5 Novembre 2015
16:37

Record su Kickstarter, i progetti finanziati superano i 2 miliardi di dollari

Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding che da giugno è arrivata anche in Italia, ha annunciato di aver raggiunto e superato il traguardo di 2 miliardi di dollari raccolti per finanziare i progetti. Ad oggi i finanziatori provenienti da tutto il mondo sono 9,8 milioni e i progetti finanziati con successo sono stati più di 95 mila.
A cura di Francesco Russo

Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding che da giugno è arrivata anche in Italia, ha annunciato di aver raggiunto e superato il traguardo di 2 miliardi di dollari raccolti per finanziare i progetti. Ad oggi i finanziatori provenienti da tutto il mondo sono 9,8 milioni e i progetti finanziati con successo sono stati più di 95 mila. La piattaforma ha impiegato ben 5 anni per raggiungere la raccolta di 1 miliardo di dollari, ma ha impiegato poi 19 mesi per arrivare a raccogliere più di 2 miliardi di dollari.

Kickstarter nasce nel 2009 da un'idea di Perry Chen, Yancey Strickler e Charles Adler con lo scopo di offrire uno strumento attraverso i quale chiunque fosse dotato di creatività potesse vedere finanziato il proprio progetto, con l'aiuto degli utenti. Tra i vari progetti vale la pena ricordare che è passato da Kickstarter Oculus Rift per finanziare i propri occhiali per la realtà virtuale che raccolse 2,4 milioni di dollari. La startup è stata poi acquisita da Facebook. Altro esempio è la famosa "insalata di patate", l'idea di Zack "Danger" Brown, un giovane dell'Ohio che sfruttò la piattaforma per realizzare la sua insalata chiedendo 10 dollari, ma alla fine ne raccolse più di 50 mila. Oltre a questi esempi, c'è da segnalare anche Pebble, lo smartwatch che raccolse 8 milioni di dollari.

Dai dati raccolti e diffusi da Kickstarter si rileva che i progetti che ricevono più denaro sono quelli che riguardano film e video, seguiti da musica, editoria, giochi, arte, tecnologia e design.

Il numero di persone che partecipa al finanziamento dei progetti è passato dagli 8,8 milioni del giugno scorso ai 9,5 milioni di oggi e quasi 3 milioni hanno supportato fra 2 e 5 progetti. Un milione e 700 mila utenti ha finanziato progetti per 150 milioni di dollari sapendo che non avrebbe ricevuto nulla in cambio. Da marzo 2014, ossia da quando è stato raggiunto i traguardo di un miliardo di dollari di finanziamenti, Kickstarter dice di aver ricevuto 1.200 dollari al minuto, mentre ogni ora sono stati lanciati 9 nuovi progetti in cerca di finanziatori.

Western Digital acquisisce SanDisk per 19 miliardi di dollari
Western Digital acquisisce SanDisk per 19 miliardi di dollari
Activision compra le caramelle di King Digital per 5,9 miliardi di dollari
Activision compra le caramelle di King Digital per 5,9 miliardi di dollari
Apple potrebbe dover pagare 8 miliardi di dollari di tasse arretrate
Apple potrebbe dover pagare 8 miliardi di dollari di tasse arretrate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni