76 CONDIVISIONI

RisorgItalia: i patrioti digitali sono invitati a far ripartire il risorgimento

L’8 marzo sarà online RisorgItalia.it, un progetto nato dai social media non solo per celebrare l’unità, ma anche per riscoprire il nostro patrimonio culturale e l’amore verso la nazione.
A cura di Anna Coluccino
76 CONDIVISIONI
risorgitalia

Questi primi 150 anni dell'Unità d'Italia stanno entusiasmando (quasi) tutti. Molteplici le iniziative tese a celebrare l'evento: dal Working Capitital Tour che, quest'anno, si è tinto di rosso garibaldino, alla mostra Stazione Futuro (che intende mostrare cosa potrebbe diventare il paese da qui ai prossimi 150 anni) alle tantissime manifestazioni che il prossimo 17 marzo 2011 animeranno l'intera penisola. A tutto questo si aggiunge l'apertura del sito RisorgItalia.it (attivo a partire da domani, 8 marzo); un progetto nato dai social media non solo per celebrare l'unità, ma anche per riscoprire il patrimonio culturale italiano e l'amore verso il paese. "L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi". Questo è il concept che sottende al progetto RisorgItalia.it, un portale aperto a tutta la web community, in cui poter condividere riflessioni, racconti e dediche per 150 anni di Storia.

Nato da un’idea di Massimo Melica e condiviso con il mondo di internet, il sito www.risorgitalia.it poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento sostenuto dalle coscienze, dalla cultura e dagli ideali. Le modalità di accesso alla community sono molto semplici: in seguito all'iscrizione, convalidata via mail o tramite l'accesso dai principali social network, a tutti sarà concesso di condividere sulla piattaforma il proprio pensiero positivo in merito all'Italia, agli italiani e a tutto ciò che da questa terra ha preso vita, proprio in un momento in cui la fiducia nell’Italia e nelle Istituzioni ha raggiunto il minimo storico tra i cittadini del Bel Paese, una fiducia che, però, non deve e non può tramutarsi in sconforto o, peggio, in odio per tutto ciò che l'Italia è stata e potrebbe essere.

Il sito in questione, e la relativa pagina Facebook, non intendono veicolare contenuti politici né, tanto meno, commerciali, ma si prefiggono l’obiettivo di coinvolgere tutti, per mezzo dell'immenso mare digitale della conoscenza, rendendo gli italiani orgogliosamente partecipi di un Paese che si possa davvero fregiare dell’aggettivo “Bel”. L’Italia è la culla del volontariato, del produttivo associazionismo, della creatività, dell’amore verso l'arte, la poesia e per tutto ciò che nobilita l’animo umano: riscoprire la nostra Unità nazionale significa quindi recuperare e valorizzare quel patrimonio culturale che ci dà forza e identità.

RisorgItalia.it è l’espressione di cultura condivisa, la manifestazione dei sentimenti che ci legano alla nostra terra, la volontà di agire insieme accomunati dalla stessa missione di 150 anni fa: "Abbiamo fatto l’Italia, ora facciamo gli italiani digitali".

"RisorgItalia è un crescendo di emozioni, incalzante e forte come deve essere una Nazione che si rialza", ha commentato Massimo Melica aprifila del progetto, aggiungendo che "l’idea di RisorgItalia appartiene a tutti Noi, e in quel Noi nessuno è escluso".

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views