1 Giugno 2017
12:51

Ryonghung iPad, il nuovo tablet presentato in Corea del Nord (con il marchio Apple)

La società nordcoreana Ryonghung ha da pochi giorni presentato un nuovo tablet, balzato agli onori della cronaca non per le sue caratteristiche tecniche ma per il nome: Ryonghung iPad.
A cura di Matteo Acitelli

La società nordcoreana Ryonghung ha da pochi giorni presentato un nuovo tablet, balzato agli onori della cronaca non per le sue caratteristiche tecniche ma per il nome: Ryonghung iPad. Questo dispositivo, nonostante utilizza il marchio registrato del colosso di Cupertino, è molto lontano dagli standard dei prodotti Apple e può dunque essere paragonato ad un tablet di fascia bassa simile a quelli disponibili anche in Europa.

Tra le caratteristiche tecniche di questo dispositivo: 8 GB di memoria di archiviazione, 1 GB di RAM ed un processore quad-core da 1.2 GHz. Staremo dunque a vedere come si comporterà l'azienda californiana capitanata da Tim Cook visto che non è la prima volta che dalle parti di Pyongyang qualcuno cerca di sfruttare il noto brand della mela morsicata per presentare nuovi prodotti. In passato, ad esempio, era stato lanciato il sistema operativo "Red Star", un software che ricordava la veste grafica utilizzata da Apple per il suo OS X ed il desktop all-in-one di Blue Sky che ricordava il design utilizzato da Apple per gli iMac.

Tuttavia anche in questo caso le similitudini non erano in grado di competere con l'azienda di Cupertino. Analizzando il software installato sul nuovo tablet Ryonghung iPad si possono notare una serie di limitazioni tra cui la presenza di sole 40 app pre-installate che comprendo servizi come la calcolatrice, un’enciclopedia dedicata alla salute, un programma per l'agricoltura e strumenti d'ufficio.

Il nuovo iPad Pro è il primo tablet che riesce ad essere (quasi) un PC
Il nuovo iPad Pro è il primo tablet che riesce ad essere (quasi) un PC
iOS 11 è ufficiale: tutte le novità del nuovo sistema operativo per iPhone e iPad
iOS 11 è ufficiale: tutte le novità del nuovo sistema operativo per iPhone e iPad
Apple annuncia l'iPhone 7 rosso (e un nuovo iPad)
Apple annuncia l'iPhone 7 rosso (e un nuovo iPad)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni