8 Giugno 2016
17:29

SAIP, la nuova app per l’allarme attentati agli Europei 2016

Il Governo francese ha da poche ore annunciato il rilascio di una nuova applicazione per smartphone Android e iOS che permette di venir informati in caso di attacchi terroristici in occasione degli Europei 2016.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione degli Europei di calcio 2016 che partiranno il prossimo 10 giugno alle ore 21 con la partita tra Francia e Romania il Governo francese ha annunciato il rilascio di una nuova applicazione per smartphone Android e iOS che permetterà a tutti gli utenti di venir informati in caso di attacchi terroristici. La nuova applicazione per dispositivi mobile annunciata nel corso delle ultime ore si chiama SAIP (Système d’alerte et d’information des populations) ed è stata sviluppata in seguito agli attentati che hanno colpito la città di Parigi.

L'app SAIP è disponibile per il download gratuito in lingua francese ed inglese e permette di restare aggiornati in caso di eventuali attacchi terroristici o altri eventi eccezionali. Attraverso un sistema di geolocalizzazione gli utenti nelle vicinanze della zona colpita saranno informati con tutte le informazioni necessarie entro 15 minuti, subito dopo la conferma da parte delle autorità. Dopo aver scaricato il sistema d'allerta SAIP dal Google Play Store o App Store, il servizio consentirà di attivare la localizzazione e selezionare fino ad otto aree geografiche per restare aggiornati su eventuali attacchi. Gli avvisi di sicurezza verranno inviati tramite una notifica, l'avviso comparirà in automatico sul display del proprio dispositivo pochi minuto dopo che le autorità avranno accertato eventuali segnalazioni di pericolo.

Oltre ad avvisare gli utenti di eventuali attacchi terroristici o altri pericoli, il servizio ideato dal Governo francese informerà gli iscritti sull'evoluzione della situazione con eventuali consigli su cosa fare e come gestire al meglio la situazione. Come riportato dai responsabili del servizio, attraverso l'utilizzo di questa applicazione le autorità sperano di riuscire a raggiungere il maggior numero di persone possibili così da facilitare le comunicazioni e ridurre il numero di chiamate di emergenza.

Attentato a Nizza, l'applicazione del governo criticata per l'eccessiva lentezza
Attentato a Nizza, l'applicazione del governo criticata per l'eccessiva lentezza
Facebook si prepara agli Europei 2016
Facebook si prepara agli Europei 2016
Lifestage, la nuova app di Facebook dedicata ai giovani
Lifestage, la nuova app di Facebook dedicata ai giovani
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni