Samsung acquista Boxee, in arrivo tempi duri per Apple TV
Samsung lancia la sfida ad Apple nel settore delle SmartTV. A distanza di poche ore dalle indiscrezioni relative alla possibile introduzione dei canali di Time Warner Cable all' interno della Apple TV dell' azienda di Cupertino, un' altra notizia sembra essere destinata a sconvolgere il settore delle SmartTV (nonché quello ugualmente complesso dei set-top-box).
Secondo quanto confermato dal Wall Street Journal, Samsung avrebbe acquisito Boxee, la nota azienda emergente produttrice di media center, per la cifra di 30 milioni di dollari. La conferma sarebbe giunta direttamente attraverso le parole di un portavoce di Samsung che avrebbe commentato la notizia come "un modo per aiutare a migliorare l' esperienza degli utenti" nell' utilizzo dei propri prodotti. Si tratta di un investimento apparentemente secondario (la cifra effettivamente non è tra le più alte registrare nel settore tecnlogico) che potrebbe, però, riscrivere il futuro delle SmartTV realizzate dall' azienda di Seul ispirandosi ai prodotti di successo della startup istaeliana.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, Boxee aveva attirato l' attenzione del settore televisivo grazie all' introduzione di dispositivi set-top-box capaci di riprodurre sostanzialmente qualsiasi formato video e audio attraverso un comune TV da salotto, estendendo la sua compatibilità ai servizi streaming più diffusi della rete come YouTube, VEVO, Pandora, BBC Player e Netflix. Insomma, a quanto pare Samsung punta a conquistare il vertice del mercato degli SmartTV e sarà necessario un impegno straordinario da parte della concorrenza per tener testa alle nuove funzionalità che caratterizzeranno i prossimi prodotti di Seul.