Samsung cambia strategia: meno modelli e più economici
Nel corso di una conferenza a New York il responsabile delle relazioni con gli investitori di Samsung Robert Yi ha annunciato la nuova strategia che sarà adottata dall'azienda sudcoreana a partire dal 2015. Come confermato anche da un portavoce di Samsung, dal prossimo anno il colosso sudcoreano produrrà meno modelli di smartphone e punterà a rafforzare le offerte per la fascia di mercato più bassa, ottimizzando i prezzi dei modelli "low cost".
Tra i motivi che avrebbero spinto Samsung a cambiare strategia per il lancio dei nuovi modelli di smartphone i risultati non proprio positivi del terzo trimestre 2014 in cui è stato registrato un calo negli utili netti, quasi dimezzati rispetto al Q3 2013. Il nuovo obiettivo di Samsung sembra essere quello di contrastare i numerosi produttori cinesi che negli ultimi anni stanno dando del filo da torcere all'azienda sudcoreana con numerosi modelli di smartphone dai prezzi più bassi e competitivi a livello di prestazioni agli attuali Samsung Galaxy. Tra i produttori cinesi troviamo infatti Huawei, Lenovo e Xiaomi. Vedremo come Samsung cercherà di riacquistare la quota di settore che secondo una ricerca effettuata dalla società Idc in due anni si è abbassata dal 35 per cento al 23 per cento.