2 Marzo 2015
18:53

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6: design e caratteristiche tecniche a confronto

In occasione del Mobile World Congress 2015 Samsung ha presentato alla stampa il nuovo Galaxy S6, il top gamma dell’azienda sud coreana che offre ai consumatori delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Non appena i vertici dell’azienda hanno mostrato il nuovo dispositivo sui social network gli utenti hanno iniziato a paragonare il design e le caratteristiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy S6 a quello dell’iPhone 6, ecco un video confronto tra i due dispositivi.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di ieri, in occasione del Mobile World Congress 2015, si è svolto a Barcellona l'evento Unpacked, conferenza organizzata da Samsung per presentare alla stampa il nuovo Galaxy S6, il top gamma dell'azienda sud coreana che offre ai consumatori delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Non appena i vertici dell'azienda hanno mostrato al pubblico presente alla kermesse spagnola il nuovo dispositivo, sui social network gli utenti hanno iniziato a paragonare il design del nuovo Samsung Galaxy S6 a quello dell'iPhone 6. Nessuna novità, la rivalità tra Apple e Samsung è sviluppata anche dai numerosi consumatori che ogni anno si "sfidano" per decretare il miglior smartphone. In questo articolo, accompagnato da un video realizzato da Tech Fanpage al MWC 2015 di Barcellona, cercheremo di mettere a confronto il Galaxy S6 di Samsung con l'iPhone 6 di Apple.

Confrontando gli schermi dei due smartphone di fascia alta di Samsung ed Apple si osserva che il nuovo Galaxy S6 offre un display da 5,1 pollici mentre iPhone 6 un display da 4,7 pollici. Quasi mezzo pollice di differenza tra i due dispositivi che però non porta grandi variazioni a livello di dimensioni dei due dispositivi, l'iPhone 6 di Apple ha uno spessore di 6,9 millimetri contro i 6,8 millimetri del Samsung Galaxy S6, nonostante ciò però va sottolineato che il Galaxy S6 è più largo di 3,5 mm e più alto di 5 mm. Queste dimensioni fanno si che il nuovo device di Samsung offre una risoluzione Quad-HD mentre l'iPhone 6 si ferma ad una risoluzione pari a 1334 x 750.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware il Samsung Galaxy S6 utilizza il processore proprietario Exynos 7420 octa-core anziché lo Snapdragon 810 mentre iPhone 6 utilizza il chip A8, dual-core da 1,4 GHz. Arrivando ad analizzare i numeri della RAM presente nei due dispositivi la battaglia sembrerebbe essere vinta dal Galaxy S6 di Samsung che si presenta con ben 3 GB di RAM contro 1 GB a disposizione su iPhone 6. Nonostante i numeri vendono "trionfare" il colosso sudcoreano bisogna però evidenziare che i due terminali utilizzano sistemi operativi differenti e la gestione del multitasking è estremamente differente nei due modelli, entrambi gli smartphone risultano infatti fluidi nell'utilizzo, il sistema operativo Apple è più leggero rispetto ad Android 5.0 Lollipop con TouchWiz.

Per quanto riguarda la memoria interna il Samsung Galaxy S6 sarà disponibile per l'acquisto nelle versioni da 32 GB, 64 GB e 128 GB mentre iPhone 6 è già in vendita nei modelli da 16 GB, 32 GB e 128 GB. Una delle specifiche sulla quale gli utenti Samsung e Apple più si scontrano maggiormente è la durata della batteria, dura di più la batteria del Samsung Galaxy S6 o quella dell'iPhone 6? La redazione del portale PhoneArena ha provato a dare una risposta, ha effettuato alcuni test con i due smartphone ed ha riscontrato che le prestazioni della batteria del Galaxy S6 sono molto simili a quelle dell'iPhone 6 Plus e leggermente superiori rispetto a quelle dell'iPhone 6. Nel dettaglio si parla di 12 ore di autonomia per il Galaxy S6 per la navigazione in internet tramite WiFi mentre iPhone 6 si ferma ad 11 ore (12 ore per iPhone 6 Plus). Situazione analoga si verifica per l'autonomia in riproduzione video, il nuovo S6 di Samsung vanta 13 ore di riproduzione contro le 11 ore di iPhone 6. Insomma, la batteria del Samsung Galaxy S6 (2550mAh) sembra vantare qualche ora di autonomia in più rispetto allo smartphone di Apple (1810mAh).

Analizziamo ora le fotocamere, i due dispositivi vantano entrambi fotocamere di altissima qualità, il Samsung Galaxy S6 ha una fotocamera principale da 16 megapixel che dovrebbe offrire foto di ottima qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera del Galaxy S6 offre un diaframma di apertura f/1.9, mentre la fotocamera iSight da 8 megapixel dell'iPhone 6 ha un’apertura di f/2.2. Concludiamo il confronto tra iPhone 6 e Galaxy S6 con una veloce analisi sul design dei due dispositivi, come evidenziato nel video in apertura, in rete diversi utenti affermano che il nuovo smartphone di Samsung ha un design uguale a quello dell'iPhone 6, sicuramente qualche dettaglio, soprattutto nella parte inferiore dei due dispositivi è simile ma i due smartphone non sono uguali. Il tasto home nel Galaxy S6 ha una forma differente rispetto a quella circolare presente nell'iPhone 6 anche se i bordi rotondeggianti ricordano leggermente il dispositivo di Apple. La parte posteriore dei due dispositivi risultano completamente diversi, entrambi con fotocamera sporgente ma mentre Apple ha posizionato la camera in alto a sinistra, sul Galaxy S6 la camera ha un diametro più grande ed è posizionata al centro. L'unica vera somiglianza nel design tra iPhone 6 e Galaxy S6 è la parte inferiore dove troviamo la stessa collocazione per il jack per le cuffie e per gli speaker che risultano forati in modo molto simile in entrambi i device.

Samsung Galaxy S6 Edge, tutte le possibili caratteristiche tecniche svelate da uno screenshot
Samsung Galaxy S6 Edge, tutte le possibili caratteristiche tecniche svelate da uno screenshot
Immerge nell'acqua bollente un Samsung Galaxy S6 e un iPhone 6: ecco il risultato
Immerge nell'acqua bollente un Samsung Galaxy S6 e un iPhone 6: ecco il risultato
17.548 di WebMix
Galaxy S6, nuove foto svelano il possibile design del top gamma Samsung
Galaxy S6, nuove foto svelano il possibile design del top gamma Samsung
29.057 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni