video suggerito
video suggerito
Opinioni

Samsung interromperà la produzione del Galaxy Alpha

Samsung ha deciso di interrompere la produzione del Galaxy Alpha in favore del Galaxy A5. Uscito pochi mesi fa, l’Alpha è stato il primo Android prodotto dal colosso sudcoreano ad essere realizzato con una scocca in alluminio.
A cura di Marco Paretti
109 CONDIVISIONI
samsung galaxy alpha interrompe produzione

Sarà stata la durata della batteria o il prezzo troppo alto, ma Samsung ha deciso di eliminare il Galaxy Alpha a pochi mesi dalla sua uscita. Il motivo? Scarse vendite e volontà di passare l'eredità al nuovo Galaxy A5, il successore spirituale dell'ormai defunto Alpha.
Quest'ultimo è stato probabilmente uno dei device più promettenti di Samsung e sicuramente uno dei più belli visivamente. Uno smartphone molto atteso e discusso, che si è subito posto in diretta concorrenza con l’iPhone 6 da 4.7” e che rappresenta il primo Android prodotto dal colosso sudcoreano ad essere realizzato con una scocca in alluminio.

Eppure questo non è bastato per salvarlo, a pochi mesi dalla sua uscita, dall'oblio. Nel momento in cui finiranno gli ultimi fondi di magazzino non sentiremo più parlare della linea Alpha. Il suo successore, però, è già pronto ed è approdato sul mercato cinese il mese scorso.
Stiamo parlando del Galaxy A5, che riprende sotto molti aspetti il lavoro dell'Alpha proponendo uno smartphone dal design accattivante e dalle buone prestazioni, il tutto accompagnato da uno schermo da 5 pollici. Il Galaxy A5 arriverà in Corea del Sud, patria dell'azienda, a febbraio a circa 400.000 won (360 dollari).

Il Galaxy A5 ha un design esterno che ricorda da vicino quello del Galaxy Alpha, con caratteristiche di buon livello, più colorazioni e scocca in metallo. Il device offre uno schermo Super AMOLED da 5 pollici, un processore quad-core Snapdragon 400 da 1.2GHz, una fotocamera posteriore da 13 MP con flash LED e una frontale da 5 MP. Per quanto riguarda la memoria, il dispositivo monta 16GB di storage interno espandibile tramite MicroSD e 2 GB di RAM. Possiede connettività 4G e NFC ed è potenziato da  una batteria a 2300 mAh.
L'uscita del Galaxy A5 è stata accompagnata da quella dell'A3, smartphone dotato di schermo HD da 4.5 pollici con una risoluzione di 540×960, una fotocamera posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP, entrambe in grado di registrare video a 1080p.

109 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views