Sanremo 2017, record di accessi a RaiPlay (nonostante i problemi tecnici)
RaiPlay, il servizio per guardare in streaming le trasmissioni della Rai, nella giornata di ieri ha registrato un importante record. Come riportato dai dati pubblicati da Audiweb, l’organismo “super partes” che rileva i dati dell'audience di internet in Italia, nella giornata di ieri la piattaforma web della RAI ha registrato più di 2 milioni di visite, superando ogni traguardo precedente. L'importante risultato è stato possibile soprattutto grazie al Festival di Sanremo, offrendo agli utenti della Rete la possibilità, nonostante i numerosi problemi tecnici, di collegarsi al portale web per guardare in diretta streaming la kermesse musicale e rivedere in differita tutte le esibizioni dei cantanti e i migliori momenti della manifestazione condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi.
Come riportato dai dati Audiweb, l'8 febbraio 2017 il portale RaiPlay.it ha superato le sei milioni di pagine viste (6.410.669) con ben 2.409.376 visite contro i 500.000 accessi che in media avvengono quotidianamente. Oltre a rappresentare un record per la piattaforma web della RAI, il dato evidenzia per la prima volta un travaso importante di utenti dalla televisione tradizionale allo streaming online.
Sanremo 2017 è la prima trasmissione italiana che ha visto un numero così importante di persone collegasi in streaming per seguire la diretta: oltre 2 milioni di italiani nella giornata di ieri hanno provato a seguire il festival della canzone italiana online tramite computer, smartphone o tablet. Il risultato purtroppo non è stato ottimale visto che per la seconda serata di fila il portale RaiPlay ha registrato numerosi problemi che hanno impedito agli utenti di seguire in diretta streaming il Festival.