35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scanadu Scout, il Tricorder medico di Star Trek è realtà

Misurerà diversi parametri vitali in pochi secondi permettendo di collegarsi allo smartphone per mostrare i risultati all’utente. Il software è lo stesso usato dalla NASA.
A cura di Bruno Mucciarelli
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il tricorder è un oggetto di fantasia utilizzato nella nota serie di telefilm di fantascienza Star Trek. È sostanzialmente un computer multifunzione dotato di avanzati sensori che permettevano di visualizzare importanti funzioni del corpo. Un dispositivo che da sempre ha attirato l'attenzione dei media e degli esperti di tecnologia e che oggi finalmente è divenuto realtà. Scanadu, una nuova società nata in seno al NASA Ames Research Center, ha progettato i primi prototipi e sta organizzando una campagna di finanziamenti proprio per renderla pubblica.

Il dispositivo che vuole identificarsi come il nuovo Tricoder, si chiama Scanadu Scout, e la sua prima versione risale agli ultimi mesi dello scorso anno. E' senza dubbio un device tuttofare, visto che può misurare la pressione del sangue, la temperatura corporea, il livello di EGC, quello dell'ossigeno ma anche il ritmo cardiaco nonché quello respiratorio. Come? Tutto semplicemente con una scansione sulla fronte di appena dieci secondi e con una precisione addirittura del 99%.

Immagine

Una volta effettuata la misurazione con il dispositivo, il tutto può essere tranquillamente registrato su di un qualsiasi smartphone di ultima generazione che si collega al futuristico Scanadu via Bluetooth. Il piccolo rivelatore possiede un software completamente proprietario che deriva da quello utilizzato dalla NASA sul rover Curiosity per le analisi dei campioni sul pianeta Marte. Un progetto davvero importante che potrebbe portare Scanadu in vetta tra i dispositivi medici portatili utili proprio anche alla sanità. Un quadro clinico immediato da poter visualizzare anche su smartphone, tablet e PC, che in pochi secondi potrebbe essere inviato al medico di fiducia per una prima diagnosi.

Immagine

Per il momento l'azienda recepisce tutti i dati dei propri "scanner biometrici" direttamente nei propri server. Un modo per visionare al meglio le funzionalità dei dispositivi e per migliorare chiaramente l'intero comparto software. Oltretutto la mole di dati posti sul cloud hanno anche una vera utilità per tracciare il diffondersi di influenze un po' come cerca di fare Google Flu Trends. Il prezzo di questo futuristico ma reale Tricorder è di 150 dollari. Un prezzo davvero basso che al momento viene proposto solo per chi vuole relazionarsi come Beta tester per le prime consegne, di 1000 unità, previste per il 2014. Insomma il laboratorio portatile quanto mai fantascientifico è ormai realtà.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views