34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Se copi i vestiti di Kim Kardashian su Instagram rischi una multa milionaria

Il brand di abbigliamento Missguided dovrà risarcire la VIP statunitense con circa 2,8 milioni di dollari per aver sistematicamente utilizzato la sua immagine per profitto. Kim Kardashian aveva accusato il gruppo di copiare i suoi abiti e utilizzare il suo nome per vendere prodotti che però con lei non avevano a che fare.
A cura di Lorenzo Longhitano
34 CONDIVISIONI
Immagine

Copiavano sistematicamente i vestiti indossati e mostrati da Kim Kardashian su Instagram, ma ora per averlo fatto dovranno pagare alla star della TV statunitense un indennizzo milionario. La vicenda è di questi giorni e ha riguardato Missguided, un brand di moda low cost che per mesi ha utilizzato l'immagine di Kardashian e degli abiti da lei indossati per promuovere la propria attività, e che per rispondere della sua condotta è stato portato recentemente in tribunale proprio dall'interessata.

Stando alle accuse, Missguided avrebbe utilizzato il personaggio e i trademark di Kim Kardashian per profitto. Tra i materiali portati a sostegno della tesi in effetti si può osservare come Missguided abbia in più di una occasione preso a modello il look degli indumenti appena mostrati pubblicamente dalla star per mettere in vendita copie identiche sul proprio sito, pubblicizzandole anche su Instagram. In particolare sul social network il brand si è dimostrato particolarmente attivo, arrivando a taggare direttamente Kardashian nei propri contenuti e a utilizzare fotografie della VIP per portare al sito web dove invece venivano venduti i prodotti derivati.

I tag frequenti, le interazioni ricercate con la VIP l'utilizzo di sue immagini e le repliche degli abiti hanno creato negli utenti del social l'impressione errata che tra Kim Kardashian e Missguided fosse in atto una vera e propria collaborazione, fatto che ha portato alla denuncia. Per quel che riguarda il merito della questione però il tribunale non si è espresso: la società di abbigliamento semplicemente non ha risposto alle accuse e ha così perso la causa in automatico. Il gruppo dovrà ora rimborsare a Kim Kardashian circa 2,8 milioni di dollari ed evitare di utilizzarne l'immagine per vendere, promuovere o distribuire i propri prodotti.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views