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Se sei gentile, i dipendenti Apple possono ripararti i prodotti gratis

Una ex dipendente di un Apple Store ha raccontato su TikTok come i tecnici abbiano a disposizione un numero limitato di bonus tramite i quali possono concedere piccoli gesti inaspettati a clienti particolarmente gentili. Tra questi figurano piccole riparazioni e sostituzioni di prodotti danneggiati.
A cura di Lorenzo Longhitano
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Essere gentili con chi sta facendo il proprio lavoro dovrebbe essere la norma in ogni circostanza, ma in un Apple Store potrebbe portare dei benefici inaspettati. È la tesi che sta circolando online dopo che una ex dipendente del gruppo ha rivelato un aspetto particolare del suo lavoro all'interno di uno dei negozi: in un tiktok che sta circolando parecchio anche fuori dalla piattaforma di condivisione, l'utente @tanicornerstone ha raccontato che i dipendenti possono decidere di quando in quando di sorprendere i clienti particolarmente gentili e leali con gesti come piccole riparazioni gratuite o sostituzioni di prodotto.

 

Nella clip, la ex dipendente illustra quella che sembra essere una policy aziendale precedentemente ignota: secondo quanto raccontato, ogni tecnico degli Store ha (o aveva, ai tempi del suo lavoro nell'azienda) a disposizione un numero limitato di bonus grazie ai quali può concedere ad utenti un livello di assistenza superiore al normale. Questi bonus sono stati definiti con il nome di "surprise and delight" – un nome che fa riferimento a una precisa strategia di marketing tramite la quale molte aziende puntano a sorprendere i clienti venendo incontro alle loro esigenze con gesti inaspettati e non dovuti.

Come esempio, la tiktoker ha spiegato che in più di una occasione i tecnici hanno utilizzato questo bonus a loro discrezione per offrire agli utenti una sostituzione del loro telefono dopo danni da immersione. Non è chiaro se quanto affermato corrisponda al vero, anche se tra i commenti ai video non sono mancate conferme le conferme: spettatori che si sono dichiarati utenti e altri ex dipendenti hanno affermato sotto al video di aver ricevuto oppure aver potuto offerire trattamenti eccezionali su base sporadica. D'altro canto al video si sono accodate anche altre persone che si sono dette interne all'azienda e che hanno precisato come quanto descritto nel tiktok fosse una pratica attiva tempo fa ma ormai dismessa da tempo. Il video nel frattempo è stato visto quasi un milione di volte in tutto il mondo.

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