12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Se spoileri Game of Thrones, YouTube ti blocca

Uno youtuber spagnolo dal nome Frikidoctor ha predetto in anticipo tutte le svolte della nuova stagione di Game of Thrones. Così YouTube gli ha bloccato l’account.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
periscope illegale game of thrones

Uno youtuber spagnolo dal nome Frikidoctor ha predetto in anticipo tutte le svolte della nuova stagione di Game of Thrones, la popolare serie televisiva che da quest'anno va oltre i libri scritti da George R.R. Martin e risulta quindi inedita per chiunque. Nei video, ripresi in maniera molto spartana attraverso la videocamera del PC, l'uomo racconta quelle che lui definisce "ipotesi", ma che si sono rivelate vere e proprie anticipazioni di quello che in seguito succede nelle puntate. Così YouTube gli ha bloccato l'account.

La scorsa settimana, infatti, l'azienda ha bloccato tutti i video dell'utente in seguito ad una richiesta inviata dall'HBO, l'emittente televisiva proprietaria dei diritti di Game of Thrones. Una decisione strana, perché di fatto l'uomo parla semplicemente ad una telecamera, spoilerando lo show ma non mostrando mai contenuti protetti da copyright come video o musiche. L'unico elemento "sottratto" ad HBO sono le informazioni. Anticipazioni che, spiega l'uomo, arrivano direttamente dalla produzione dello show, attraverso una fonte interna che passa a Frikidoctor le parti principali dell'episodio successivo.

Lunedì, in seguito all'appello dell'uomo, YouTube ha ripristinato il suo canale, ma il ragionamento che ha portato al blocco non è stato chiarito. L'emittente voleva lasciar intendere di possedere i diritti anche sulle semplici informazioni? "È illegale?" ha chiesto Frikidoctor durante un'intervista. "È proibito parlare di ciò che avverrà in una serie TV anche se le ipotesi sono corrette? Possono definire violazione di copyright un video che parla semplicemente di un argomento?". Il sistema di rimozione di contenuti protetti da diritto d'autore presente sulla piattaforma è sempre stato fortemente criticato dagli utenti, che lo vedono come uno strumento di censura con il quale bloccare i video ancor prima che la violazione venga effettivamente confermata. "In ogni paese civilizzato chiunque è innocente fino a prova contraria" ha concluso Frikidoctor. "Ma questo non è il caso di YouTube".

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views