1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Secret, l’applicazione aveva raccolto 35 milioni di dollari di finanziamenti ma ora chiuderà

Secret, l’applicazione che permette di inviare in forma anonima segreti personali a sconosciuti, chiuderà presto i battenti. Anticipata da qualche indiscrezione nelle ultime settimane, la notizia è stata confermata oggi dal CEO David Byttow.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
secret

Secret, l'applicazione che permette di inviare in forma anonima segreti personali a sconosciuti, chiuderà presto i battenti. Anticipata da qualche indiscrezione nelle ultime settimane, la notizia è stata confermata oggi dal CEO David Byttow, che, su Medium, ha pubblicato un post dove spiega le motivazioni che hanno portato alla chiusura del progetto. "Dopo molti ragionamenti e consultazioni con il nostro consiglio di amministrazione, ho deciso di chiudere Secret" ha spiegato Byttow "Sfortunatamente Secret non rappresenta la visione che ho avuto quando ho lanciato l'azienda. Credo sia la decisione giusta per me, i nostri investitori e il nostro team".

Lanciata nel corso del febbraio 2014, Secret ha in breve tempo raggiunto più di 10 milioni di download e attirato a sé 8,6 milioni di dollari nel solo primo mese di lancio. Ad oggi l'azienda ha raccolto più di 35 milioni di dollari in investimenti, segno che le speranze nei confronti dell'applicazione erano molto alte. Così come era alle stelle l'interesse nelle forme di comunicazione anonima tra sconosciuti, un trend in netta contrapposizione al successo di applicazioni come WhatsApp o Messenger che forniscono mezzi di comunicazione a chi vuole parlare con amici e parenti.

secret

Nonostante questo, però, Secret non è riuscita a mantenere la sua posizione e ha dovuto fare i conti con un utilizzo in diminuzione costante da parte degli utenti: alla fine del 2014 non era presente nemmeno nella classifica delle prime 1500 app su iTunes. A dicembre Secret è stata rilanciata come piattaforma con la quale avviare chat anonime, ma ormai la situazione era irrecuperabile e l'applicazione non ha sfondato come previsto. Ormai l'azienda è composta solo da 10 dipendenti che presto saranno lasciati a casa. I fondi rimanenti saranno divisi tra gli investitori.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views