96 CONDIVISIONI
Opinioni

Selfie, boom di vendite per il bastone che facilita gli autoscatti

Il bastone per i selfie sta invadendo tutto il mondo. Negli ultimi mesi il prodotto ha conquistato anche il mercato occidentale ed è diventato uno degli oggetti più desiderati di questo natale.
A cura di Marco Paretti
96 CONDIVISIONI
Bastone Selfie

Il Time l'ha inserito nelle 25 migliori invenzioni del 2014: è il bastone per scattarsi i selfie, un oggetto che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo. Nonostante la sua natura semplice – si tratta di un bastone con un piccolo braccio che regge il nostro smartphone – nelle ultime settimane c'è stato un vero e proprio boom di vendite che l'ha reso uno degli oggetti più desiderati di questo Natale.
L'invenzione, basata sulla moda dell'autoscatto che ha fatto tanto parlare di sé negli ultimi mesi, ha preso inizialmente piede in Asia per poi invadere tutto il mondo grazie anche al suo prezzo contenuto: il bastone, in media, ha un costo di 10€.

Il concetto alla base del prodotto è stato in realtà preso in prestito da un altro settore, quello degli sport estremi. Già da diversi anni, merito della diffusione delle action cam come la GoPro, gli sportivi utilizzano piccole asticelle per filmare le proprie imprese con angolature più ampie.
Per renderlo un prodotto commerciale di successo è bastato poco, dopotutto i selfie sono diventati una mania in tutto il mondo e questo è stato il primo "device" in grado di migliorare gli scatti. In breve tempo il bastone si è evoluto e da semplice reggi-telefono è diventato un vero dispositivo elettronico dotato di bluetooth e possibilità di scattare manualmente la foto premendo un pulsante situato sul manico.

Il prodotto è ormai un must per tutti gli appassionati di selfie e ha fatto registrare vendite da record in tutto il mondo, con decine di migliaia di unità vendute e altrettante in produzione per soddisfare la richiesta del periodo natalizio.
"Un sacco di persone non riescono a capire il senso del prodotto" ha spiegato Neil harvey, uno dei primi a credere nel bastone in Inghilterra "Ma, una volta utilizzato, si scopre che è possibile ottenere scatti fantastici anche senza una persona che preme il pulsante. A quel punto tutti capiscono che il bastone è qualcosa di effettivamente interessante".

96 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views