30 Dicembre 2010
16:51

Skype anticipa l’uscita della videochiamata

Lanciata la videochiamata Skyper per iPhone che viene supportata anche da 3G, AT&T non dormirà più sonni tranquilli.
A cura di Anna Coluccino
skype-iphone-video-calling

Così come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la videochiamata Skype per iPhone avrebbe dovuto essere implementata nel corso del mese di gennaio 2011, ma, a sorpresa, l'azienda lussemburghese ha deciso di lanciarla proprio oggi, forse come regalo ai suoi utenti per l'ultimo dell'anno, o più probabilmente per farsi perdonare il disastroso down della settimana scorsa, i cui effetti si sono protratti per diversi giorni, tanto che alcune delle funzioni di videochiamata sono state riattivate solo da 48 ore. Com'è e come non è, fatto sta che l'applicazione che consente la videochiamata Skype dall'iPhone è da oggi disponibile su iTunes.

L'applicazione in questione consentirà a tutti i fortunati possessori di iPhone (dal 3GS in poi) ed iPod Touch (di almeno quarta generazione) di effettuare e ricevere chiamate via Skype. I possessori di iPad e di iPod Touch di terza generazione potranno ricevere videotelefonate, ma non effettuarle, per il semplice fatto che i suddetti device non sono provvisti di videocamera.

In ogni caso, l'applicazione Skype sembra avere tutte le carte in regola per diventare una killer app, e non solo nel senso comune del termine (e cioé "vincente"), ma in quello letterate, vale a dire "assassina". La videochiamata Skype per iPhone, infatti,  viene supportata anche dal 3G, a differenza dell'app Facetime di AT&T che funziona solo via Wi-fi. Ecco allora che all'operatore statunitense non restano molte alternative se desidera continuare ad offrire il suo servizio: o si decide a supportare il 3G oppure verrà surclassata da Skype.

photo
Presto le videochiamate arriveranno su Facebook grazie a Skype
Presto le videochiamate arriveranno su Facebook grazie a Skype
Facebook e Google mirano a Skype
Facebook e Google mirano a Skype
Skype: dopo l'acquisizione di Qik è: in arrivo una nuova app per iPhone
Skype: dopo l'acquisizione di Qik è: in arrivo una nuova app per iPhone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni