Skype per iOS e Android si aggiorna con le videochiamate di gruppo a 1080p
A metà gennaio, in occasione dei 10 anni dal lancio delle videochiamate su Skype, i vertici della piattaforma hanno annunciato l'arrivo delle videochiamate di gruppo all'interno delle applicazioni per smartphone Android, iOS e Windows 10 Mobile. A poco più di un mese dall'annuncio di questa nuova funzionalità per dispositivi mobile, oggi il team di Skype ha avviato il rollout della nuova feature in Europa e Nord America.
Entro qualche settimana quindi, tutti gli utenti che utilizzano Skype da mobile avranno la possibilità di effettuare e ricevere videochiamate di gruppo con un massimo di 25 partecipanti a risoluzione 1080p. I tecnici al lavoro sull'applicazione per smartphone di Skype hanno ascoltato i feedback rilasciati dagli utenti che hanno avuto modo di provare in anteprima le videochiamate di gruppo da mobile e ora sono pronti a distribuire la funzionalità a tutte le persone.
Effettuando una videochiamata di gruppo da mobile si visualizzeranno tutti i partecipanti all'interno di una griglia con la possibilità di scegliere una persona che rimarrà sempre in evidenza o impostare la modalità focus che evidenzierà l’utente che parla. Altra novità legata alle videochiamate di gruppo su Skype da dispositivi mobile riguarda le modalità d'accesso ad una chiamata, grazie al nuovo sistema sarà sufficiente condividere il link alla conversazione tramite email o tramite un servizio di messaggistica istantanea come WhatsApp Messenger o Facebook Messenger per invitare i destinatari a partecipare alla chiamata, offrendo la possibilità di collegarsi anche se non si ha l'app di Skype installata sul dispositivo, il tutto grazie alla versione Web del noto client VoIP: Skype for Web.