L'app di messaggistica Snapchat è stata lanciata nel settembre del 2011 e per il suo sesto compleanno ha deciso di introdurre una serie di nuove funzionalità che migliorano l'esperienza d'uso della piattaforma. Nel dettaglio il team di ingegneri capitanato da Evan Spiegel ha annunciato un nuovo aggiornamento della piattaforma che introduce i filtri "Sky", una novità che permette agli oltre 170 milioni di utenti attivi ogni giorno di modificare il cielo presente in ogni scatto realizzato tramite l'app per smartphone così da condividere con i propri amici contenuti sempre più originali.

Ora Snapchat è in grado di individuare il cielo nelle foto ed applicare una serie di simpatici effetti prima di condividere il risultato con i propri contatti. Inoltre l'ultima versione dell'app per smartphone Android e iOS aggiunge nuovi Bitmoji in 3D in grado di supportare le World Lens, i filtri che si possono applicare all’ambiente circostante tramite la realtà aumentata.

Instagram a quota 800 milioni di utenti attivi

Sempre nella giornata di oggi il social network di mobile photography Instagram, diretto competitor di Snapchat da quando l'app di Facebook ha introdotto le Stories, ha annunciato il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi mensilmente (500 milioni quotidianamente). Da segnalare anche il tempo trascorso dagli utenti guardando video su Instagram che in un anno è cresciuto dell'80%, con un numero di filmati pubblicati quotidianamente quadruplicato rispetto alle statistiche di un anno fa.