83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Snapchat, condividere lo screenshot di una foto senza consenso è illegale

Realizzare e diffondere lo screenshot di un’immagine inviata tramite la popolare applicazione di messaggistica istantanea Snapchat è illegale è potrebbe costare la galera.
A cura di Matteo Acitelli
83 CONDIVISIONI
Immagine

Realizzare e diffondere lo screenshot di un'immagine inviata tramite la popolare applicazione di messaggistica istantanea Snapchat è illegale è potrebbe costare la galera. Come dichiarato dal Ministro della Cultura Inglese, Ed Vaizey, infatti, condividere uno screenshot di una foto pubblicata da un utente su Snapchat senza il suo consenso può portare alla citazione in giudizio e in alcuni casi alla galera: "Secondo la legge del copyright Inglese, sarebbe considerato contro legge per un utente di Snapchat salvare un’immagine e renderla disponibile al pubblico senza il consenso del proprietario dell’immagine stessa. Il proprietario dell’immagine potrà citare in giudizio chiunque diffonda una sua immagine per aver infranto le leggi sul copyright".

Come spiegato dal Ministro Vaizey, l'azione risulterebbe ancora più grave nel caso in cui l'immagine diffusa raffigura l'utente in un contesto di natura sessuale. La condivisione di un contenuto di questo tipo senza il consenso dell'autore può avere come conseguenza fino a 2 anni di reclusione (Sezione 33 della Criminal Justice and Courts Act 2015). Effettuare lo screenshot di un contenuto diffuso tramite l'applicazione per smartphone Snapchat da oggi, oltre alla notifica che arriverà all'autore del contenuto, può avere conseguenze molto più gravi. È vero che i contenuti all'interno della piattaforma possono avere una durata massima di 10 secondi ma se un utente che visualizza un contenuto effettua lo screenshot e decide di condividere la foto in rete gli effetti possono essere molto gravi.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views