Social network in Italia: tanti utenti su Facebook ma pochissimi su Twitter
Se il suo concorrente, Twitter, fa fatica a decollare, Facebook in Italia è un vero e proprio successo: secondo un report pubblicato da Michele Caivano, infatti, 1 italiano su 4 fa uso del famoso social network di Mark Zuckerberg, rendendo il nostro paese non0 in quanto a numero di iscritti. Sono gli USA, infatti, il paese con il maggior numero di utenti sul social network, seguiti al secondo posto dall'Indonesia, dal Regno Unito e dalla Turchia. Certo, non viene considerata la Cina, paese che attualmente detiene il record per il numero di navigatori, dove però le pesanti censure del governo restringono l'accesso ai social network.
Per quanto riguarda i dati più dettagliati, la fascia d'età più grande per numero di utenti è quella tra i 35 e i 54 anni. Gli uomini, inoltre, sono quelli più presenti sul social network, con una percentuale pari al 54% contro il 46% delle donne. Un rapporto in netto contrasto con i risultati degli States, dove sono le donne a farla da padrone con il 56%.
Come anticipato all'inizio, il vero problema del nostro paese è Twitter: se in media per ogni utente iscritto al social network cinguettante ci sono 3 utenti Facebook, in Italia il rapporto sale a quota 16, per un totale di 1,3 milioni di utenti e solo 351 mila che ne fanno uso regolarmente. Il motivo? Potrebbe essere nel fatto che la lingua ufficiale di Twitter è l'inglese e che spesso, quando un italiano trova più frasi in inglese del classico "hello my name is", fugge con la coda tra le gambe.
Eppure, Twitter è uno strumento straordinario per restare sempre in contatto col mondo che ci circonda. Sveglia Italia….