22 Dicembre 2015
10:25

Solstizio di Inverno, Google realizza un Doodle per il giorno più breve dell’anno

L’homepage del noto motore di ricerca Google questa mattina ha accolto i navigatori con uno speciale Doodle dedicato al Solstizio di Inverno.
A cura di Matteo Acitelli

L'homepage del noto motore di ricerca Google questa mattina ha accolto i navigatori con uno speciale Doodle dedicato al Solstizio di Inverno. Tutti gli utenti che effettueranno una ricerca tramite Google nel corso della giornata di oggi, infatti, noteranno il logo del popolare motore di ricerca del colosso di Mountain View personalizzato con una GIF animata con una palla di vetro con la neve e due pattinatori.

La giornata di oggi, 22 dicembre 2015, rappresenta l’inizio del periodo più freddo dell’anno, un appuntamento fisso che il team di Google è solito ricordare ad ogni cambio di stagione con un Google Doodle personalizzato. Il Solstizio di Inverno è il momento in cui il sole raggiunge la massima distanza rispetto al piano dell’equatore terrestre, questo modificando di fatto l'orario del tramonto. Per questo motivo oggi è il giorno più breve dell'anno. Ogni anno si verificano due solstizi: nel mese di dicembre (Solstizio d'inverno) e nel mese di giugno (Solstizio d'estate).

Il Solstizio di Inverno 2015 è avvenuto alle 5.48 del 22 dicembre e non il 21 dicembre come avviene solitamente, questo perché ogni anno ritarda di circa sei ore rispetto all'anno precedente. Il prossimo anno il Solstizio d'Inverno sarà nuovamente il 21 dicembre 2016. Oltre ai solstizi ogni anno si verificano anche due equinozi: nel mese di marzo (Equinozio di primavera) e nel mese di settembre (Equinozio d'autunno). Negli ultimi giorni il team di Mountain View ha realizzato un altro Doodle personalizzato per rendere omaggio a Ludwig van Beethoven con una speciale animazione che ripercorre alcune delle sinfonie più celebri partorite dalla mente del compositore nato il 17 dicembre 1770.

Anno bisestile, ecco il Google Doodle per il 29 febbraio
Anno bisestile, ecco il Google Doodle per il 29 febbraio
Felice Anno Nuovo, Google augura un buon 2016 con un doodle
Felice Anno Nuovo, Google augura un buon 2016 con un doodle
Adolphe Sax, un doodle di Google per il 201° anniversario della nascita
Adolphe Sax, un doodle di Google per il 201° anniversario della nascita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni