Sony SmartEyeglass, aperti i pre-ordini per la Developer Edition
Mentre negli uffici dei Google Glass si sta pensando di realizzare una nuova versione degli occhiali smart del colosso di Mountain View, completamente riprogettati, con un nuovo design e tante nuove funzionalità, dal Giappone arriva la notizia che i Sony SmartEyeglass sono ora disponibili al pre-order in America, Regno Unito e Germania. Questo primo modello degli occhiali smart di Sony saranno venduti a partire dal prossimo 10 marzo al prezzo di 670 euro più tasse. Questa prima versione dei Sony SmartEyeglass, realizzata per gli sviluppatori, si presenta con un display monocromatico a 8-bit e supporta una risoluzione massima di 419×138 pixel a 15Hz. Per questa "Developer Edition", l'utilizzo degli occhiali richiede l'abbinamento di uno smartphone compatibile, disponibili anche i comandi vocali grazie al microfono e touchpad che, almeno in questa versione, sono situati in un modulo esterno che può essere applicato sull'abbigliamento grazie ad una clip. Presenti anche alcuni sensori come accelerometro, giroscopio e bussola elettronica.
I Sony SmartEyeglass Dev Edition offrono inoltre una fotocamera da 3 megapixel in grado di registrare video QVGA senza la possibilità di registrare anche l'audio. Come è possibile osservare dal filmato che accompagna la notizia dell'avvio dei preordini, il design dei SmartEyeglass di Sony è ancora poco invitante, il video mostra due donne che utilizzano gli occhiali smart del colosso giapponese per trovare la strada grazie al navigatore GPS. I Sony SmartEyeglass risultano più ingombranti degli attuali Google Glass, motivo per il quale i vertici di Google hanno deciso di non aprire le vendite al pubblico dei Glass fin quando non sarà rilasciato il nuovo modello, rinominato Google Glass 2, che offrirà un design più pulito e soprattutto meno pesante rispetto all'attuale modello.
Come riporta una fonte anonima al New York Times, infatti, i Google Glass non verranno commercializzati sul mercato a breve come si sperava, si pensa che Tony Fadell, successore di Ivy Ross che ha seguito il progetto durante la prima fase, attenda l'uscita del nuovo modello completamente rivisitato sotto ogni punto di vista. Per i Google Glass 2 non ci sarà un modello dedicato agli sviluppatori ma arriveranno direttamente nei negozi non appena tutto sarà pronto per il lancio. Questo modello di Sony SmartEyeglass non è da considerarsi un prodotto finito, è infatti una versione dedicata agli sviluppatori che verrà messa in vendita con un file SDK che consentirà ai developers di realizzare nuovi contenuti da utilizzare con gli occhiali smart.