10 Gennaio 2018
15:44

SosPediatria, con un clic dallo smartphone il dottore per i bimbi arriva a casa

L’applicazione SosPediatria, disponibile negli store di tutti gli smartphone, permette di prenotare visite in ospedale e a domicilio direttamente dal cellulare. E c’è anche la possibilità di collegarsi in videochat con il medico.
A cura di Enrico Galletti

C'è un'app per tutto. E per tutti. Persino per i genitori che si trovano nel panico quando, in vacanza, fuori da scuola o anche a casa in giorni di feste, devono fare i conti con l'influenza dei propri figli. E la tecnologia, oggi, ha pensato anche a questo. L'applicazione SosPediatria, disponibile negli store di tutti gli smartphone, aiuta a trovare personale medico per curare i propri figli. Il funzionamento è semplice e fa al caso di ogni genitore. Al momento del primo utilizzo dell'app vengono richiesti gli estremi per effettuare l'iscrizione al servizio. Lo step successivo è quello di assicurarsi che la localizzazione dello smartphone sia attiva. In questo modo, in qualsiasi momento sarà possibile prenotare una visita a domicilio da parte di un dottore o prendere appuntamento in un ambulatorio. Come? Inserendo nel sistema l'età, l'orario e il sesso del proprio figlio. Ovviamente si tratta di visite a pagamento, il cui costo, in ogni caso, non supera i cento euro (anche nell'ipotesi di un intervento notturno).

Fra i vantaggi che accompagnano SosPediatria sui cellulari c'è, innanzitutto, quello di una significativa riduzione degli accessi al Pronto soccorso, che spesso risultano letteralmente presi d'assalto, soprattutto nel periodo invernale delle influenze e in quello estivo dei picchi di caldo. Non secondario, con l'app, è il discorso della praticità. Poter prenotare virtualmente la visita di un medico a domicilio garantisce un effettivo risparmio di tempo e di energie, così come un buon numero di telefonate con i centralini degli ospedali in meno.

Resta, però, un grande interrogativo. In cosa consiste il guadagno degli sviluppatori del sistema? La risposta è presto detta. Ogni servizio a domicilio prenotato tramite app prevede un costo di commissione di 15 euro (per le visite a domicilio) e del 10 percento (per le visite non a domicilio). Ma in SosPediatria ci sono altre funzioni interessanti. Si spazia infatti dagli abbonamenti prepagati alle videochat tra medico e pazienti. Una piccola grande rivoluzione, quest'ultima, che potrebbe davvero prendere piede nel settore della sanità.

Xiaomi arriva in Italia: inizia la distribuzione ufficiale (non solo di smartphone)
Xiaomi arriva in Italia: inizia la distribuzione ufficiale (non solo di smartphone)
Il Tamagotchi sta per tornare (su smartphone)
Il Tamagotchi sta per tornare (su smartphone)
Infila lo smartphone in una scatola: quello che realizza è stupefacente
Infila lo smartphone in una scatola: quello che realizza è stupefacente
1.552 di TuttoTutorial
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni