21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Spotify ha lanciato una sezione dedicata alla musica dei videogiochi

Spotify, il popolare servizio di streaming musicale, ha lanciato una nuova sezione e un portale dedicati alle musiche dei videogiochi.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
spotify-videogiochi

Spotify, il popolare servizio di streaming musicale, ha lanciato una nuova sezione e un portale dedicati alle musiche dei videogiochi. La novità racchiude una serie di colonne sonore originali e playlist curate dallo staff di Spotify e dai membri della community. Da oggi, quindi, gli appassionati potranno ascoltare liberamente le colonne sonore di giochi come No Man's Sky, Halo, Minecraft e Portal, oppure scegliere uno dei "mood" disponibili per fare da sottofondo alla prossima sessione videoludica. In quest'ultima categoria figurano proposte che vanno dall'hip hop di Eminem al rock degli anni '80.

Non mancano ovviamente gli album di colonne sonore originali che raccolgono le canzoni dei videogiochi, ma anche le playlist di alcuni titoli il cui comparto musicale rappresenta già una sorta di raccolta ben curata, come nel caso di Grand Theft Auto e le sua sempre azzeccata selezione. Nel corso dei prossimi mesi Spotify ha promesso di aggiungere ancora più contenuti legati ad alcune delle serie più famose ma tuttora mancanti. Tra queste risulta una grande mancanza la totale assenza delle colonne sonore di Final Fantasy, una serie che proprio sui brani composti da Nobuo Uematsu e dagli altri compositori che hanno prestato il loro talento ha basato gran parte del suo successo.

Grazie alle playlist curate da Spotify e dalla community, peraltro, questa nuova sezione si prospetta interessante anche per chi non è particolarmente avvezzo ai videogiochi. Queste raccolta, infatti, riportano brani che, almeno secondo il servizio di streaming, possono mettere i giocatori nel mood giusto per giocare. Oppure semplicemente proporre buona musica a chi di videogiochi non vuole sentirne parlare. Quella proposta da Spotify resta comunque un'ottima occasione per scoprire o riscoprire le musiche che hanno reso grande un settore e che, spesso, possono rivelare una qualità inaspettatamente alta.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views