6 Ottobre 2016
18:29

Spotify, i banner pubblicitari diffondono un pericoloso malware

Il popolare servizio di streaming musicale Spotify nel corso delle ultime ore ha diffuso un pericoloso malware sui computer di diversi utenti in tutto il mondo.
A cura di Matteo Acitelli

Il popolare servizio di streaming musicale Spotify nel corso delle ultime ore ha diffuso un pericoloso malware sui computer di diversi utenti in tutto il mondo. Come riportato dal team di sicurezza della piattaforma per ascoltare musica in streaming: "Un piccolo numero di utenti ha riscontrato un problema con siti web discutibili, a causa di un annuncio pubblicitario sul nostro software gratuito. Ora abbiamo identificato e rimosso la fonte del problema. Continueremo a monitorare la situazione".

A notare l'anomalia un utente iscritto al servizio gratuito Spotify che ha scoperto che alcuni banner pubblicitari presenti nella versione desktop della piattaforma contiene link a siti infetti. La scoperta è stata riportata all'interno del forum Spotify Community ed è stata presa subito in considerazione dal team della piattaforma musicale che in poche ore ha corretto il problema rimuovendo tutti i banner infetti. Il virus legato ai banner di Spotify ha messo a rischio tutti gli utenti free che utilizzano la piattaforma tramite PC Windows 10, Mac e Linux. Stando alle prime informazioni gli utenti che sono stati colpiti dal malware hanno notato che dopo l'utilizzo di Spotify il browser installato sul computer ha iniziato ad aprire diversi siti infetti, senza alcuna azione da parte dell'utente. I responsabili di Spotify si sono immediatamente attivati per rimuovere il virus dalla piattaforma ed hanno rilasciato un fix per evitare la diffusione della minaccia.

Spotify interessato all'acquisizione di Soundcloud
Spotify interessato all'acquisizione di Soundcloud
Perché il design di Spotify Wrapped ti sembra strano
Perché il design di Spotify Wrapped ti sembra strano
Spotify ha lanciato una sezione dedicata alla musica dei videogiochi
Spotify ha lanciato una sezione dedicata alla musica dei videogiochi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni