Da oggi gli utenti di Spotify potranno condividere un abbonamento in coppia e mantenere separate le proprie playlist preferite, il tutto pagando un canone mensile lievemente maggiore rispetto a quello riservato ai normali utenti Premium. Lo ha comunicato in queste ore il servizio di streaming lanciando Premium Duo, un nuovo piano di abbonamento che mette a disposizone due accessi separati alla piattaforma al prezzo di 12,99 euro al mese.

L'offerta di Premium Duo si aggiunge alle altre due già esistenti messe a disposizione da Spotify oltre a quella gratuita: il piano base di Spotify Premium da 9,99 euro al mese e quello dedicato ai gruppi famigliari e agli amici conviventi di Spotify Family, che accorpa 6 account Premium al prezzo di 14,99 euro al mese. Come avviene per quest'ultimo piano, Spotify Premium Duo consente a più utenti (in questo caso due) di accedere al servizio, ciascuno con il proprio indirizzo email e nome utente identificativo.

In questo modo le playlist, gli utenti seguiti e le raccomandazioni provenienti dagli efficienti algoritmi del servizio rimangono separati per ciascun membro dell'abbonamento, mentre la fatturazione è unica. Per le coppie alle quali invece non dispiace lasciarsi influenzare dai gusti del partner, Spotify ha ideato Duo Mix, una playlist inclusa nell'abbonamento che mescola le preferenze di ciascuno dei due membri per consigliare musica che entrambi possano apprezzare.

È difficile prevedere quanto successo avrà il piano Premium Duo di Spotify. Da una parte il gruppo consente di sottoscriverlo solamente a membri di una coppia che abitino sotto lo stesso tetto, ma in uno scenario simile i vantaggi di dividere il costo del piano Premium base rischiano di superare ampiamente il relativo disagio di dover condividere pezzi preferiti e playlist con la propria compagna o il proprio compagno. D'altro canto l'offerta si rivolge anche a semplici coinquilini che potrebbero avere gusti musicali molto diversi, o a individui con account separati che decidono solo successivamente di unirsi nel pagamento del canone.

In ogni caso per iscriversi a Spotify Premium Duo basta visitare la pagina messa a disposizione dal gruppo per l'occasione: il primo mese è di prova e serve a capire se effettivamente può essere utile mantenere due account separati, ma dopo la sottoscrizione della prova dal mese successivo il conto passa automaticamente a 12,99 euro al mese a meno di non annullare l'operazione in tempo.