20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spotify punta sugli audiolibri: online i primi volumi

Nelle scorse ore la piattaforma di streaming musicale ha pubblicato in formato audio opere ormai di pubblico dominio, ma rivisitate in esclusiva da attori e altri artisti di primo piano. Spotify punta così ad affiancarsi ad altre piattaforme che propongono già un servizio simile, come Apple e Amazon.
A cura di Lorenzo Longhitano
20 CONDIVISIONI
spotify apple

Dopo i podcast, Spotify ha iniziato a muovere i primi passi in un altro settore legato al mondo dell'ascolto ma slegato da quello della musica: gli audiolibri. È avvenuto nelle scorse ore con la pubblicazione di opere ormai di pubblico dominio, ma rivisitate in esclusiva per la piattaforma di audio in streaming da attori e lettori professionisti. Spotify si affianca così ad altre piattaforme che propongono già un servizio simile, ovvero Apple e Amazon, che però offrono il proprio catalogo all'interno di prodotti separati.

Gli audiolibri online

Il numero di opere per il momento è limitato. Si tratta di Frankenstein di Mary Shelley, letto dall'ormai celebre YouTuber David Dobrik; The Awakening di Kate Chopin, letto dall'attrice Hilary Swank; Passing di Nella Larsen, narrato dall'attrice Bahni Turpin; The Red Badge Of Courage di Stephen Crane, narrato dall'attore e doppiatore Santino Fontana; Persuasion di Jane Austen, letto dall'attrice Cynthia Erivo; Cane di Jean Toomer, letto dall'attrice Audra McDonald; Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave di Frederick Douglass, letto dall'attore Forrest Whitaker; Great Expectations di Charles Dickens, narrato da James Langton e Jane Eyre di Charlotte Brontë, letto da Sarah Coombs.

Com'è possibile notare le opere purtroppo sono in lingua inglese e per gli utenti italiani non anglofoni risulteranno ostiche; i personaggi coinvolti però sono di primo piano, il che fa presagire che Spotify non stia semplicemente testando le acque ma abbia già in mente un piano a lungo termine. Al momento infatti è già possibile trovare audiolibri nell'immenso catalogo di brani musicali e podcast ospitato sui server della piattaforma, ma finora gli sforzi per produrli e promuoverli sono stati limitatati nell'intensità e nel tempo. Per sapere se e come gli audiolibri su Spotify arriveranno in Italia occorrerà però attendere.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views