Opinioni
1 Dicembre 2021
16:52

Spotify Wrapped 2021 è disponibile: ecco come scoprire la musica che hai ascoltato di più

Spotify ha rilasciato per tutti gli utenti Wrapped 2021, la funzione tramite la quale scoprire quali sono stati i contenuti più ascoltati durante l’anno. Ecco come guardare la classifica personale.
A cura di Marco Paretti

Come ogni anno, anche l'inizio di questo dicembre è caratterizzato dal Wrapped di Spotify, la funzione che consente di scoprire quali sono stati gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati dagli utenti durante l'anno che volge al termine. Disponibile da pochi minuti per tutti gli utenti italiani e globali della piattaforma di streaming musicale, anche quest'anno Wrapped si propone sotto forma di varie storie in cui l'applicazione mostra quali sono stati i nostri trend musicali del 2021. Accedere alla funzione è semplice: basta aggiornare l'app e aprirla, in homepage ci si troverà davanti al box dedicato da selezionare per far partire i vari contenuti.

La classifica si suddivide in differenti sezioni, all'interno delle quali è possibile scoprire la canzone più ascoltata, l'artista più apprezzato, il genere che ci ha appassionato di più, il podcast che ci ha tenuti incollati all'app e persino l'"aura" generale delle canzoni che abbiamo ascoltato negli ultimi 12 mesi. Ogni "storia" è ovviamente condivisibile sui social network direttamente dall'app Spotify. Come da tradizione, infine, i servizio di streaming ha generato per ogni utente una playlist composta dalle canzoni più ascoltate durante l'anno e che è quindi possibile continuare ad ascoltare fino al 2022 (e oltre).

I contenuti più ascoltati nel mondo e in Italia

Al di là dei singoli trend, però, l'applicazione ha anche annunciato i contenuti che a livello globale hanno generato più interazioni. L'artista più ascoltato a livello globale è nuovamente il rapper Bad Bunny e la canzone più ascoltata è "Drivers license" di Olivia Rodrigo. In Italia, invece, è Sfera Ebbasta l'artista con il maggior numero di ascolti, con "Malibu" di Sangivanni che si aggiudica il podio della canzone più ascoltata. Per quanto riguarda i podcast, invece, nel mondo è "The Joe Rogan Experience" quello più ascoltato, mentre in Italia a conquistare gli ascoltatori è stato "Il Podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia".

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Perché il design di Spotify Wrapped ti sembra strano
Perché il design di Spotify Wrapped ti sembra strano
Alcune funzioni di eFootball (PES) non saranno disponibili al lancio: ecco quali
Alcune funzioni di eFootball (PES) non saranno disponibili al lancio: ecco quali
IgNobel 2021, scienza da ridere: dai gatti ai politici obesi, ecco i vincitori
IgNobel 2021, scienza da ridere: dai gatti ai politici obesi, ecco i vincitori
636.868 di Zeina Ayache
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni