139 CONDIVISIONI

Apple Watch, nuovo MacBook Retina e tutte le novità presentate da Apple

Nel corso di un evento dedicato Apple è pronta a svelare prezzi e date di vendita di Apple Watch e di altri attesissimi prodotti. Quali sono tutte le novità che saranno presentate sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco? Il protagonista assoluto sarà lo smartwatch di Cupertino o verranno lanciati anche i nuovi MacBook Pro e altri prodotti software?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Dario Caliendo
139 CONDIVISIONI

A pochissimi giorni dal termine del Mobile World Congress, il più importante evento mondiale per il mondo della telefonia (al quale Apple non ha mai partecipato), Tim Cook e soci sono ormai pronti a ufficializzare il prezzo e la data di vendita dell'Apple Watch in un evento dedicato che si terrà come sempre a San Francisco alle ore 18 in punto italiane, un ora del tutto inusuale rispetto alle tradizionali 19: tra smartwatch e altri attesissimi prodotti, i riflettori di tutto il mondo sono puntati sulle le novità che potrebbero essere presentate in diretta dallo Yerba Buena Center for the Arts della città californiana. Per interagire in tempo reale con la diretta twittate il vostro messaggio a @Tech_fanpage con l'hashtag #EventoAppleWatch.

Immagine

Diretta conclusa

Ore 19:35 – E con il ringraziamento di Tim Cook la diretta si conclude. L'appuntamento è su Tech Fanpage con tutti gli articoli e gli approfondimenti sulla novità presentate oggi. Grazie mille per essere stati con noi!

Ore 19:33 – "Quello che avete visto oggi è il frutto di anni e anni di sviluppo e lavoro". Cook chiede ai dipendenti di alzarsi per godersi l'applauso del pubblico.

Ore 19:30 – I preordini partiranno il 10 Aprile. La vendita inizierà il 24 Aprile ma non in Italia, tanto per cambiare.

Immagine

Ore 19:27 Il prezzo dell'Apple Watch nella versione Watch è parte da 549 dollari e arriva a 1049 dollari per la versione da 38mm (in base al cinturino). La versione da 42mm costa 50 dollari in più. Ci sarà anche una versione limitata dal prezzo di 10.000 dollari.

Immagine

Ore 19:25 – Il prezzo dell'Apple Watch Sport è di 349 dollari per la versione da 36mm e 399 dollari nella versione più grande, da 42mm.

Immagine

Ore 19:21 – La batteria dell'Apple Watch durerà un giorno intero: 18 ore di autonomia.

Immagine

 

Ore 19:20 – Tim Cook sul palco: "le applicazioni si scaricheranno tramite l'iPhone, utilizzando l'Apple Watch Store".

Ore 19:17 – Utilizzando l'NFC integrato nell'orologio si potranno inoltre aprire le porte negli alberghi che utilizzano questa tecnologia.

Immagine

Ore 19:15 – Una funzione molto interessante: quando si è in casa, connessi a una rete WiFi conosciuta, l'Apple Watch non dovrà essere in prossimità dell'iPhone, ma sfruttando la rete domestica riuscirà comunque a funzionare. Niente più bluetooth quindi, ma WiFi.

Ore 19:12 – Con un doppio tap al tasto laterale si avvierà Apple Pay, e si potranno effettuare pagamenti direttamente tramite l'orologio.

Ore 19:08 – No, niente ancora. Sul palco Kevin Lynch sul palco a mostrare alcune delle applicazioni sviluppate dalla presentazione ufficiale di WatchKit, avvenuta a novembre.

Ore 19:07 – E ora dopo questo bel teatrino pare sia arrivato il momento per i prezzi dell'Apple Watch. Almeno si spera.

Ore 19:05

Immagine

Ore 19:04 – Christy Turlington Burns, la protagonista del video, è ora sul palco.

Ore 19:02 – E' il momento di un video, nel quale vengono mostrate tutte le possibilità di Apple Watch, soprattutto quelle in ambito sportivo.

Immagine

Ore 18:58 – Nulla di nuovo in effetti. Nella maggior parte dei case si tratta di funzionalità già viste.

Ore 18:56 – Cook fa una veloce carrellata di tutte le funzionalità dello smartwatch, a partire dai quadranti fino ad arrivare alle mini applicazioni che saranno disponibili.

Ore 18:54 – Tim Cook di nuovo sul palco: si parla di Apple Watch.

Immagine

Ore 18:52 – Novità anche per i MacBook Air, che saranno aggiornati con Thunderbolt 2, processori più veloci e – solo per il modello Pro – con il nuovo touchpad. Disponibili a partire da oggi.

Ore 18:47 – Il nuovo MacBook sarà disponibile in tre colorazioni, proprio come l'iPhone: in argento, in nero e in oro. Il prezzo di partenza è di 1299 dollari per il modello con processore da 1.1 GHz, 8 GB di Ram e 256 GB di SSD. La data è il 10 Aprile.

Ore 18:45 – E tra le novità arriva anche l'introduzione di una porta USB-C, in grado di gestire l'alimentazione, le connessioni, il video etc.

Immagine

Ore 18:43 – Ecco perché il nuovo MacBook è tutta batteria. Gli ingegneri di Apple infatti, per risolvere il "problema" del processore di Intel, hanno sviluppato una nuova batteria a strati con la quale si potrà sfruttare tutto lo spazio disponibile nel dispositivo e che sarà quindi in grado di garantire un'autonomia giornaliera.

Immagine

Ore 18:41 – La scelta di utilizzare il Core M ci lascia perplessi: il Lenovo Yoga 3 Pro da tempo utilizza questo processore, ma purtroppo le prestazioni e l'autonomia non sono il massimo.

Ore 18:40 – Il nuovo MacBook è il primo portatile di Apple a non utilizzare alcuna ventola di raffreddamento. Il tutto grazie al processore Intel Core M, prodotto con la tecnologia a 14mn in grado di consumare solo 5 watt.

Immagine

Ore 18:39 – Se ad esempio si sta guardando un video con QuickTime, grazie a questa nuova tecnologia si potrà andare avanti semplicemente premendo più forte sul trackpad: maggiore sarà la forza, più veloce sarà l'avanzamento.

Ore 18:38 – Nuovo Trackpad che utilizzerà una tecnologia mai vista fino a ora: il Taptic Engine.

Immagine

Ore 18:37 – Proprio come anticipato dai tantissimi rumor, il display sarà da 12" e sarà Retina con una risoluzione di 2304×1440.

Immagine

Ore 18:37

Immagine

Ore 18:35 – Tastiera sottilissima, grazie a un nuovo meccanismo

Immagine

Ore 18:34 – Spessore massimo di…udite udite..13.1 mm!! E una tastiera del tutto nuova.

Immagine

Ore 18:33 – E' talmente sottile che sembra un iPad con la tastiera

Immagine

Ore 18:32 – E' ufficiale: ecco il nuovo MacBook!

Immagine

Ore 18:30 – Ed ecco che arriva un nuovo MacBook. Sottile, sottilissimo, e soprattutto anche dorato.

Immagine

Ore 18:29 – Tim Cook di nuovo sul palco. Si parla di Mac: "quella attuale è la lineup Mac più forte mai creata da Apple".

Immagine

Ore 18:28 – I presenti in sala pare apprezzino molto il nuovo ResearchKit: l'applauso nato alla fine di un video di presentazione è stato grandissimoL'arrivo ufficiale della piattaforma è per il prossimo mese, e sarà del tutto Open Source. A partire da oggi inoltre ci saranno ben 5 applicazioni già disponibili per il download.

Immagine

Ore 18:23 – A quanto pare inoltre, tutti i dati raccolti dalle applicazioni alle quali si decide di dare l'autorizzazione per l'analisi, non saranno mai e poi mai visualizzate da Apple, ma arriveranno direttamente agli istituti di ricerca interessati.

Immagine

Ore 18:22 – E' molto interessante riuscire a vedere (finalmente) dei tool pratici in grado di interfacciarsi con ResearchKit.

Ore 18:21 – ResearchKit inoltre analizzerà anche i dati relativi al movimento di chi parteciperà al programma, importandoli direttamente da HealthKit.

Immagine

Ore 18:20 – In soldoni si tratta di una piattaforma con la quale gli istituti di ricerca potranno trasformare gli iPhone in veri e propri strumenti di diagnosi, da far utilizzare ai volontari che decideranno di farne parte.

Ore 18:18 – Si parla ora di ricerca medica e dell'integrazione con il sistema Health: "Ci sono centinaia di migliaia di iPhone al mondo, un numero importantissimo che supporterà la nostra prima novità del giorno: ResearchKit".

Immagine

Ore 18:17 – Dobbiamo ammettere però, che di applicazioni e dispositivi che supportano HomeKit ce ne sono ancora veramente pochi.

Ore 18:16 – "Con il tempo anche Car Pay, HomeKit e Health iniziano a diffondersi, e presto cambierà sempre di più la modalità di interazione con lo smartphone quando ci si trova in auto".

Immagine

Ore 18:15 – "Le banche a supportare Apple Pay sono diventate 2500 e in soli 3 mesi dalla presentazione ufficiale sono oltre 7000 i luoghi in cui si può acquistare utilizzando il servizio. Compresi i distributori automatici della Coca Cola".

Immagine

Ore 18:13 – "Ora si parla di iPhone. Nel passato Apple ha mantenuto i prezzi stabili aggiornando annualmente l'hardware e con il tempo è diventato lo smartphone più venduto al mondo."

Immagine

Ore 18:12 – Tim Cook di nuovo sul palco: "L'Apple TV è diventata leader nel settore, con oltre 25 milioni di unità vendute e oggi abbasseremo il prezzo: per acquistarla ci vorranno 69 dollari"

Ore 18:10 – C'è da ricordare che l'hardware dell'attuale Apple TV è ormai vecchio di tre anni..si spera arrivi un aggiornamento corposo.

Ore 18:08 – E' ufficiale HBO Now, un sistema in abbonamento che permetterà a chiunque decida di sottoscrivere il servizio (dal costo di 14,99 euro al mese) di vedere tutta la programmazione passata e presente in streaming. Ovviamente però, si tratta di un servizio che difficilmente vedremo qui in Italia.

Immagine

Ore 18:07 – Sul palco Richard Pepler, CEO di HBO, che sicuramente introdurrà novità per l'Apple TV

Immagine

Ore 18:07 – "Le persone amano lo streaming dei propri film preferiti, delle proprie serie TV e delle proprie fotografie. Ecco perché oggi mi piacerebbe parlare di un canale in particolare: HBO".

Immagine

Ore 18:06 – "Più di 120 milioni di persone hanno visitato uno dei nostri Apple Retail Store nel corso dell'anno"

Ore 18:05 – "E' il posto migliore per presentare i nostri nuovi prodotti, creati grazie a un team fantastico"

Ore 18:04 – Tim Cook è sul palco

Immagine

Ore 18:02 – Come ormai tradizione comanda, si inizia con un video

Immagine

Ore 17:59 – Al Gore tra il pubblico

Immagine

Ore 17:52 – Secondo voi cosa verrà presentato? In quale novità sperate? Fatecelo sapere twittando il vostro messaggio a @Tech_fanpage con l'hashtag #EventoAppleWatch.

Ore 17: 51

Immagine

Ore 17:46

Immagine

Ore 17:45

Immagine

Ore 17:45 – Mentre gli appassionati di tutto il mondo attendono l'ufficializzazione del primo smartwatch di Apple, fuori lo Yerba Buena Center c'è chi ne è già in possesso.

Immagine

Ore 17:40

Immagine

 

Ore 17:38 – Quali novità pensate saranno presentate oggi? Per interagire in tempo reale con la diretta twittate il vostro messaggio a @Tech_fanpage con l'hashtag #EventoAppleWatch.

Ore 17:36 – Giusto per rinfrescare la memoria, ecco il video introduttivo dell'Apple Watch

Ore 17:35 – E' tutto pronto. Stampa e invitati iniziano a riempire lo Yerba Buena Center di San Francisco: l'Apple Watch a breve si conosceranno prezzi e date di vendita dei diversi modelli di Apple Watch.

Immagine
139 CONDIVISIONI
Nuovi MacBook e Apple Watch, la presentazione il 24 Febbraio
Nuovi MacBook e Apple Watch, la presentazione il 24 Febbraio
Presentato ufficialmente il nuovo MacBook da 12 pollici con schermo Retina
Presentato ufficialmente il nuovo MacBook da 12 pollici con schermo Retina
Apple, presentati i nuovi MacBook Pro con Force Touch e iMac con display Retina
Apple, presentati i nuovi MacBook Pro con Force Touch e iMac con display Retina
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni