134 CONDIVISIONI
20 Maggio 2015
11:10

Sprite: il drone portatile, resistente e dal design innovativo

Chi l’ha detto che i droni devono avere tutti la stessa forma? Ascent AeroSystem sta tentando di rivoluzionare il concetto stesso di drone proponendo Sprite, un prodotto dal look decisamente differente rispetto a quello della concorrenza ma che si basa su tre elementi fondamentali per questo settore: portabilità, resistenza e potenza.
A cura di Marco Paretti
134 CONDIVISIONI

Chi l'ha detto che i droni devono avere tutti la stessa forma? Ascent AeroSystem sta tentando di rivoluzionare il concetto stesso di drone proponendo Sprite, un prodotto dal look decisamente differente rispetto a quello della concorrenza ma che si basa su tre elementi fondamentali per questo settore: portabilità, resistenza e potenza. Il primo è proprio quello che ha portato alla rivoluzione del design: ad oggi quasi tutti i droni – che siano quadricotteri, esacotteri o ottacotteri – possiedono le stesse forme, difficili da trasportare se non con borse pensate appositamente per il loro spostamento.

Sprite, invece, propone un design decisamente differente; una sorta di cilindro dotato nella parte più alta di due eliche richiudibili e, alla base, di una videocamera. In questo modo il dispositivo può essere riposto comodamente in una qualsiasi borsa, senza doversi preoccupare per la sua incolumità. Durabilità che si riflette anche nella resistenza in caso di caduta su superfici solide o in acqua: Sprite non è solo solido, ma anche impermeabile. Dal punto di vista delle performance, invece, Sprite si comanda dall'apposito telecomando o dallo smartphone/tablet, soluzione decisamente preferita. Tramite l'applicazione, infatti, è possibile comandare vari aspetti del drone come il percorso, la velocità, l'altitudine e la posizione della videocamera.

Quest'ultima è montata su uno stabilizzatore a due assi che garantisce la stabilità dei filmati. È inoltre disponibile un adattatore che consente di montare una GoPro, anch'esso con stabilizzatore a due assi. Ed è proprio questo uno degli elementi più interessanti di Sprite: il suo essere modulare. In futuro gli sviluppatori programmano di introdurre nuovi moduli da agganciare al fondo del drone in modo da fornirgli più funzionalità, dai sensori alla possibilità di connettersi ad una rete telefonica per effettuare streaming dal vivo. Attualmente Sprite è in fase di raccolta fondi sul portale di crowdfunding Kickstarter, dove ha quasi raggiunto metà dei 200 mila dollari richiesti dal progetto. Il costo? 799 dollari con consegna a dicembre.

134 CONDIVISIONI
realme GT Master Edition, lo smartphone dal design innovativo perfetto per chi ama viaggiare
realme GT Master Edition, lo smartphone dal design innovativo perfetto per chi ama viaggiare
607.003 di realme
Un'ascia con un design innovativo: ecco perché
Un'ascia con un design innovativo: ecco perché
65.840 di Design Fanpage
Drone Aerial Photography Contest 2015: le più belle foto scattate dal drone
Drone Aerial Photography Contest 2015: le più belle foto scattate dal drone
1.063 di Design Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni