video suggerito
video suggerito

Stefano Quintarelli è il nuovo Direttore dell’area digital del Sole 24 Ore

Stefano Quintarelli è stato nominato a capo dell’area digital del gruppo Il Sole24ore.
45 CONDIVISIONI
quintarelli

Stefano Quintarelli è stato nominato a capo dell’area digital del gruppo Il Sole24ore. La notizia è arrivata pochi minuti fa attraverso una nota del gruppo editoriale.

Laureato in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Milano, Quintarelli, 45 anni, è un esperto di tutto quel che concerne l'ICT e il Web, in particolar modo ed è stato tra i pionieri nell'introduzione commerciale di Internet in Italia. Dall'eta' di 20 anni ha iniziato prima come consulente e successivamente come imprenditore nel campo dei sistemi multimediali, della sicurezza informatica e delle reti di comunicazione. E' stato uno dei fondatori di CLUSIT, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica; di AIPSI, l'Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica e promotore di Equiliber, Associazione per l'informazione equilibrata sull'innovazione tecnologica.

Promotore della neutralità della Rete nel 2005 ha introdotto in Italia il tema in un convegno con Lawrence Lessig ed in numerosi articoli e convegni di livello nazionale.

È stato presidente dell'Associazione italiana internet provider (AIIP) fino a gennaio 2007, e membro del Comitato di Programma di Federcomin (Federazione nazionale di settore di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi ICT) ora Confindustria Servizi Innovativi.

Quintarelli è molto seguito anche sul suo blog personale, dove ogni giorno scrive pensieri e approfondimenti sui temi caldi del mondo digitale e della tecnologia, ma è anche molto attivo sui social network con dei profili molto seguiti su Twitter e Facebook. Anche su Tech Fanpage abbiamo parlato spesso di lui, non solo perchè ha sottoscritto e sta partecipando attivamente alla definizione dell'attesissima Agenda Digitale per l'Italia, ma anche perchè offre sempre spunti di riflessioni mai banali, come quando commentando sul suo blog la discussa delibera Agcom su YouTube affermò:  " Se Youtube è un servizio media, e la Tv è un servizio Media, allora Youtube è una TV. Se Socrate è un uomo, e Io sono un uomo, allora Io sono Socrate."

Immagine

Secondo la nota diramata dal Sole24Ore il nuovo direttore avrà il compito di "coordinare l'Area Digital del Gruppo 24 ORE nelle sue varie articolazioni contribuendo con la sua esperienza a rinsaldare la presenza del Gruppo nei mercati di riferimento e a sviluppare gli importanti progetti, previsti dal piano industriale, che prenderanno il via nei prossimi mesi".

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views