18 Gennaio 2011
14:42

Stop alle versioni gratuite dei quotidiani sull’App Store

La versione 4.3 dell’iOS di casa Apple sta per essere rilasciata e sembra che ci sarà un importante novità: i vari editori non potranno più offrire un accesso gratuito alla versione online dei propri giornali ai clienti che già pagano un abbonamento per quella cartacea.
A cura di Mario Maaroufi

image46

Niente più accesso gratuito alla versione per iPad di un giornale per gli utenti che hanno già sottoscritto un abbonamento a quella cartacea: questa una delle principali novità che interesseranno l'imminente aggiornamento del software di casa Apple. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell'Apple iOs 4.3 e di tutte le introduzioni che la casa di Cupertino ha in programma per la nuova release, di cui avevamo avuto un'anteprima grazie ad una versione beta rilasciata di recente. Eppure, in quell'occasione, niente aveva fatto pensare che una delle novità più importanti dell'aggiornamento avrebbe riguardato l'App Store e le versioni in formato ebook di giornali e magazine.

Sembra sia proprio questa l'ultima mossa dell'Apple in vista del lancio del The Daily, il quotidiano dedicato esclusivamente al tablet iPad, previsto secondo alcuni per il prossimo 19 gennaio. Per il nuovo quotidiano di Rupert Murdoch, leader del gigante mediatico News Corp, saranno create nuove opzioni di abbonamento, tutte per quanto riguarda un quotidiano in formato elettronico e non cartaceo. Se i vari editori continuassero ad offrire accesso gratuito alle proprie edizioni digitali, l'azienda sarebbe impossibilitata a tagliare dal prezzo dell'abbonamento il 30% previsto per ogni transazione sull'App Store.

Una novità che, com'è facile immaginare, non ha lasciato contenti né i clienti né i vari editori, anche se sembra che finora ad essere informati siano stati solo giornali e quotidiani europei e non americani. Secondo quanto rivelato da una fonte interna ad Apple, la nuova regola verrà applicata a partire dal 1 Aprile. Intanto, cresce sempre di più l'attesa per il rilascio ufficiale della versione 4.3 dell'iOS: con ogni probabilità l'aggiornamento potrà essere effettuato da Marzo.

Apple: nuovi algoritmo di ranking per le app sull'App Store
Apple: nuovi algoritmo di ranking per le app sull'App Store
Il Financial Times dice no all'app store Apple
Il Financial Times dice no all'app store Apple
Angry Birds Rio arriva sull'App Store: ecco il nuovo capitolo firmato Rovio
Angry Birds Rio arriva sull'App Store: ecco il nuovo capitolo firmato Rovio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni