8 Novembre 2016
18:03

Streaming online, sequestrati 152 siti pirata di calcio e cinema

La Guardia di Finanza di Roma ha da poche ore chiuso 152 siti web specializzati nella diffusione di contenuti streaming pirata di calcio, film e serie tv.
A cura di Matteo Acitelli

La Guardia di Finanza di Roma ha da poche ore chiuso 152 siti web specializzati nella diffusione di contenuti streaming pirata di calcio, film e serie tv. L'operazione rappresenta il più importante sequestro della storia di Internet in Italia che ha portato all'oscuramento di numerosi portali pirata che violano le norme a tutela del diritto d'autore. Tra i domini raggiunti dal provvedimento dei magistrati capitolini: Rojadirecta.tv, socceryou.com, filmsenzalimiti.co e altadefinizione.video.

Come si legge nella documentazione presentata dal gip Alessandra Boffi, il provvedimento è stato aperto lo scorso 17 ottobre a seguito "della comunicazione della notizia di reato del Nucleo Speciale per la radiodiffusione e l'editoria della guardia di finanza a tutela degli enti titolari dei programmi diffusi". Secondo quanto riportato anche dall'avvocato Fulvio Sarzana, che assiste alcuni operatori di rete, "si tratta del sequestro più imponente della storia dell'Internet italiano, in virtù del numero di siti coinvolti. In precedenza il numero più alto di portali coinvolti in una singola operazione di sequestro era stato di 124 siti".

Le indagini, eseguite dai Finanzieri del Nucleo Speciale per la Radiodiffusione ed Editoria sul fenomeno dello streaming di contenuti tutelati dal diritto di autore, sono tuttora in corso con l'obiettivo di identificare tutte le persone coinvolte nell’attività illecita. Di recente sono state pubblicate le stime dei danni provocati dallo streaming online illegale che ammonterebbero ad oltre 3 miliardi di euro annui, di cui la metà relativi ai film e alla musica. Secondo una recente analisi, infatti, un italiano su tre usufruisce di contenuti audiovisivi non originali provocando un danno al settore pari a 500 milioni di euro.

Partite di calcio in streaming, arrestato l'amministratore di Rojadirecta
Partite di calcio in streaming, arrestato l'amministratore di Rojadirecta
Hackerano la telecamera di sorveglianza nella stanza dei bambini: lo streaming finisce online
Hackerano la telecamera di sorveglianza nella stanza dei bambini: lo streaming finisce online
Ecco cosa rischi se guardi film in streaming (per legge)
Ecco cosa rischi se guardi film in streaming (per legge)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni