223 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Stripe, il servizio creato da due ventenni che fa tremare PayPal

Patrick e John Collison, due fratelli irlandesi che fanno tremare PayPal. Il loro progetto si chiama Stripe e riguarda proprio il settore dei pagamenti online: i due ideatori hanno solo 20 anni ma hanno già raccolto 300 milioni di dollari in 5 anni.
A cura di Marco Paretti
223 CONDIVISIONI
stripe

Patrick e John Collison, due fratelli irlandesi che fanno tremare PayPal. Il loro progetto si chiama Stripe e riguarda proprio il settore dei pagamenti online: i due ideatori hanno solo 20 anni ma hanno già raccolto 300 milioni di dollari in 5 anni, investimenti che hanno fatto lievitare la valutazione dell'azienda a 5 miliardi. Entrambi hanno lasciato università prestigiose – MIT e Harvard – per avviare una start-up innovativa dedicata alla gestione delle offerte da parte dei venditori sul noto portale di compravendita eBay. Un'idea poi ceduta ad un'azienda canadese per 5 milioni di dollari.

Stripe nasce da una consapevolezza che nel corso degli ultimi anni si è fatta strada nelle menti di Patrick e John: la difficoltà di ottenere pagamenti sicuri e veloci sul web. "Ci sembrava che l’intero ecosistema si basasse sul ridurre le opportunità di business sul web" ha spiegato Patrick nel corso di un'intervista con Forbes. "L’apertura di un account da venditore per poter accettare i pagamenti con carta di credito, il ricorso a servizi esterni, etc. Chi fa business vuole un totale controllo dei suoi mezzi. Neanche PayPal offriva una soluzione". A riempire questo vuoto ci pensa Stripe: si inseriscono siti o applicazioni nel servizio e si effettuano tutti i pagamenti all'interno della piattaforma.

stripe

In questo modo è possibile gestire tutto internamente e, soprattutto, ricevere pagamenti da tutto il mondo con peraltro la possibilità di proteggere le aziende dalle frodi entro 7 giorni dalla data del pagamento: successivamente i soldi vengono trasferiti sul conto di chi l'ha ricevuto. Il tutto senza dover pagare tariffe mensili, se non una percentuale del 2,9% e 30 centesimi trattenuti per ogni operazione. Un sistema che ha subito riscosso un grande successo tra le aziende più importanti della Silicon Valley, tra cui Facebook, Apple, Alibaba e American Express, gestendo miliardi di dollari all'anno. E alla fine i due giovani irlandesi sono riusciti a raccogliere 300 milioni di dollari di finanziamenti, anche dai fondatori di PayPal. "Stripe ha ridotto le barriere per iniziare un business online" spiegano. "Molti ci scrivono che senza di noi non avrebbero aperto la loro attività".

223 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views