25 Ottobre 2017
12:16

Su Facebook arrivano i video in risoluzione 4K

Facebook continua ad innovarsi e nelle ultime ore ha iniziato a testare la possibilità di caricare video con risoluzione 4K.
A cura di Matteo Acitelli

Facebook continua ad innovarsi e nelle ultime ore ha iniziato a testare la possibilità di caricare video con risoluzione 4K. Il social network di proprietà di Mark Zuckerberg è senza dubbio tra i social network più utilizzati al mondo e da qualche tempo è in competizione con il servizio di video sharing YouTube al fine di rubare spettatori e creator e di conseguenza spostare l'attenzione verso la piattaforma di Menlo Park a discapito di Google. Proprio in ottica di offrire contenuti sempre più di qualità gli ingegneri capitanati da Mark Zuckerberg hanno iniziato a distribuire il supporto ai video con risoluzione 4K. Già a partire dalla giornata di oggi alcune pagine Facebook hanno trovato tra le opzioni di upload la possibilità di utilizzare video in 4K grazie all'integrazione dello standard "UHD-1" (Ultra-High-Definition).

Come riportato dai giornalisti di TechCrunch, infatti, al momento i video 4K di Facebook non sono ancora attivi per tutti i profili ma solo per un piccolo gruppo di pagine selezionate. Come per ogni novità è dunque probabile che entro qualche settimana il formato sarà esteso anche ad altri account per poi venir reso disponibile a livello globale entro qualche mese. Il formato 4K per i video è già supportato anche da YouTube che ha introdotto questa possibilità nel marzo 2015.

Inoltre, da poco meno di un anno, la piattaforma video di Big G consente anche di trasmettere video in live streaming in 4K, così come riportato a fine 2016 da un portavoce della compagnia: "Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto. Da allora, milioni di filmati sono stati caricati a questa incredibile risoluzione, rendendo YouTube la più grande libreria di clip Ultra HD online. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che portiamo i video 4K ad un nuovo livello, con il supporto per il live streaming in ultra HD, sia per i filmati standard che per quelli a 360 gradi". La sfida tra Facebook e YouTube prosegue in attesa che il social network blu introduca anche in Italia la nuova sezione Facebook Watch che aumenterà la presenza dei filmati all'interno della piattaforma.

Su Facebook arrivano i post in 3D
Su Facebook arrivano i post in 3D
Abbiamo girato un video in 4K usando solo l'iPhone 8 Plus
Abbiamo girato un video in 4K usando solo l'iPhone 8 Plus
391.850 di Marco Paretti
I pre-roll arrivano su Facebook: mostrerà gli annunci pubblicitari prima dei video
I pre-roll arrivano su Facebook: mostrerà gli annunci pubblicitari prima dei video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni