22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Su Google la ricerca “Cancellarsi da Facebook” è ai massimi storici

Google le ricerche legate all’eliminazione del proprio account Facebook sono aumentate a dismisura, raggiungendo un picco mai visto negli ultimi cinque anni.
A cura di Marco Paretti
22 CONDIVISIONI

La difficile situazione in cui sta vivendo Facebook dopo l'esplosione dello scandalo di Cambridge Analytica ha colpito pesantemente l'azienda non solo con un danno d'immagine enorme e con ripetuti crolli in borsa, ma anche dal punto di vista dell'utenza. Che ora cerca di cancellare il proprio profilo. Su Google le ricerche legate all'eliminazione del proprio account Facebook sono infatti aumentate a dismisura, raggiungendo un picco mai visto negli ultimi cinque anni. Lo rivelano i Trend di Google, consultabili sul portale dedicato.

Google mostra quanto è popolare una ricerca, senza però indicare quante ricerche sono state effettivamente fatte su una particolare parola. AdWords, però, scende più nel dettaglio, indicando che a febbraio le ricerche relative all'eliminazione dell'account di Facebook – "delete Facebook" – negli Stati Uniti si sono aggirate tra i 100.000 e il milione. Un dato che non include gli altri termini di ricerca, come "how to delete Facebook account", anch'essi caratterizzati dalla stessa fascia. Non è un caso che molti utenti stiano cercando questo dato: il processo di eliminazione è ben nascosto nella pagina delle impostazioni del profilo.

Immagine

Anche in Italia la frase "Cancellare account Facebook" ha subito un incremento nel corso degli ultimi giorni. La ricerca, come svelato dai dati di AdWords, resta tendenzialmente molto alta in ogni periodo dell'anno, ma in concomitanza con la rivelazione dello scandalo di Cambridge Analytica sembra aver raggiunto un picco notevolmente più alto rispetto al passato. Basti pensare che il numero medio di ricerche mensili negli Stati Uniti si aggirava tra le 10.000 e le 100.000, mentre ora arriva a raggiungere anche il milione. Una situazione che di certo non giova a Facebook, che nel 2017 ha perso utenti giornalieri negli USA e in Canada per la prima volta nella sua storia.

22 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views