10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Su Instagram arrivano i quiz: ecco i nuovi adesivi per le storie

L’ultima novità ideata dagli sviluppatori di Instagram è un adesivo che permette di porre ai follower delle domande a risposta multipla. Si trova nella modalità Stories e si utilizza in modo simile agli altri adesivi già disponibili, mentre i potenziali utilizzi sono molteplici: si va da semplici test di personalità a veri e propri giochi a premi.
A cura di Lorenzo Longhitano
10 CONDIVISIONI
Immagine

Sta arrivando un nuovo tipo di contenuto per le Stories di Instagram: un adesivo che permette di mettere alla prova i propri follower con quiz e domande a risposta multipla da posizionare direttamente nelle foto effimere caricate sulla piattaforma di condivisione di proprietà di Facebook. La società l'ha annunciato martedì scorso a mezzo social, iniziando a diffondere la novità a partire dalle ultime versioni dell'app per Android e iOS; gli utenti stanno invece cominciando a vedere fioccare le domande nelle Stories degli amici a partire da questi giorni.

Instagram: come usare l'adesivo per i quiz

Il funzionamento ricalca quello degli altri adesivi presenti nella modalità Stories di Instagram. Per trovare la funzionalità basta scattare una foto oppure caricarne una dal rullino dello smartphone, e poi premere il pulsante relativo agli adesivi; tra i numerosi presenti già da tempo, nelle versioni dell'app aggiornate si può trovare un adesivo denominato quiz. Per impostare una domanda basta darle un titolo e definire le prime due possibili risposte; a quel punto è possibile immettere altre opzioni premendo il tasto aggiungi, mentre premendo il tasto fine si finalizza l'impostazione delle domande. Come ogni adesivo, infine, il riquadro è ridimensionabile e ruotabile a piacimento all'interno della foto scelta come sfondo.

I quiz su Instagram: a cosa servono

I potenziali utilizzi della nuova funzionalità sono molteplici: gli utenti possono sfruttarla per semplici test di personalità fatti in casa o per mettere alla prova i propri follower su aspetti della propria vita. Chi ha una schiera di follower più nutrita come brand e influencer potrebbe invece decidere di allestire veri e propri giochi a premi mettendo in palio menzioni ed esperienze esclusive per chi risponde correttamente alle domande. Come di consueto, sarà a questo punto la creatività degli utenti a decidere in che direzione andrà la novità appena introdotta.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views