Sta arrivando un nuovo tipo di contenuto per le Stories di Instagram: un adesivo che permette di mettere alla prova i propri follower con quiz e domande a risposta multipla da posizionare direttamente nelle foto effimere caricate sulla piattaforma di condivisione di proprietà di Facebook. La società l'ha annunciato martedì scorso a mezzo social, iniziando a diffondere la novità a partire dalle ultime versioni dell'app per Android e iOS; gli utenti stanno invece cominciando a vedere fioccare le domande nelle Stories degli amici a partire da questi giorni.

Instagram: come usare l'adesivo per i quiz

Il funzionamento ricalca quello degli altri adesivi presenti nella modalità Stories di Instagram. Per trovare la funzionalità basta scattare una foto oppure caricarne una dal rullino dello smartphone, e poi premere il pulsante relativo agli adesivi; tra i numerosi presenti già da tempo, nelle versioni dell'app aggiornate si può trovare un adesivo denominato quiz. Per impostare una domanda basta darle un titolo e definire le prime due possibili risposte; a quel punto è possibile immettere altre opzioni premendo il tasto aggiungi, mentre premendo il tasto fine si finalizza l'impostazione delle domande. Come ogni adesivo, infine, il riquadro è ridimensionabile e ruotabile a piacimento all'interno della foto scelta come sfondo.

I quiz su Instagram: a cosa servono

I potenziali utilizzi della nuova funzionalità sono molteplici: gli utenti possono sfruttarla per semplici test di personalità fatti in casa o per mettere alla prova i propri follower su aspetti della propria vita. Chi ha una schiera di follower più nutrita come brand e influencer potrebbe invece decidere di allestire veri e propri giochi a premi mettendo in palio menzioni ed esperienze esclusive per chi risponde correttamente alle domande. Come di consueto, sarà a questo punto la creatività degli utenti a decidere in che direzione andrà la novità appena introdotta.