Su Instagram potrai aggiungere musica alle foto (anche fuori da Storie e Reel)
Da app pensata per condividere la quotidianità in formato fotografico, Instagram si sta velocemente trasformando in una piattaforma dedicata ai creator di ogni genere, desiderosi di catturare l'attenzione di follower e potenziali clienti. Gli sviluppatori stanno aggiungendo a ritmo continuo novità che aiutino gli utenti a creare contenuti più complessi e appariscenti, e l'ultima è entrata in una fase di sperimentazione proprio in questi giorni: si tratta della possibilità di aggiungere canzoni o tracce audio alle fotografie e ai video pubblicati nella sezione principale dell'app.
Come funzionano le foto e i video musicali su Instagram
Il test riguarda India, Brasile e Turchia, dove gli utenti hanno già accesso a una nuova interfaccia che appare in fase di pubblicazione delle foto e dei video permanenti. La voce in questione si chiama Aggiungi Musica e trova posto insieme alle opzioni per taggare un luogo o le persone presenti nel contenuto che si sta per pubblicare: la novità si presenta in modo identico a quanto è già possibile fare con i Reel e le Storie, e permette di scegliere nel catalogo di tracce musicali a disposizione di Instagram. Per la canzone scelta è poi possibile decidere la durata dello spezzone e il punto di inizio: il risultato è una foto o un video che come presentano agli utenti il sottofondo musicale desiderato, mostrando nella didascalia nome e autore del brano.
Equilibri nell'app a rischio
La novità è rappresentata proprio dal fatto che i sottofondi musicali escono in questo modo dal dominio ristretto delle Storie e dei Reel, per invadere la sezione principale dell'app. Non si tratta di un cambiamento da poco: finora infatti gli utenti interessati a una esperienza silenziosa all'interno di Instagram potevano semplicemente rimanere lontani dalle Storie e dai video e concentrarsi nello scorrere in verticale le foto proposte nella sezione principale dell'app; dando agli utenti la possibilità di aggiungere musica a questo materiale, il numero di contenuti audio aumenterà visibilmente rendendo l'esperienza nel complesso più caotica.
Gli sviluppatori daranno la possibilità di scegliere se attivare in automatico l'audio delle foto e dei video musicali oppure se lasciare che sia lo spettatore a decidere per ogni singolo contenuto, ma la mossa ha comunque diviso gli osservatori. Non stupisce che Instagram abbia deciso di attivare la novità in appena tre Paesi: prima di portarla in tutto il mondo, la piattaforma dovrà capire se gli utenti la apprezzeranno o ne saranno infastiditi.