9 CONDIVISIONI

Su Telegram stanno arrivando le videochiamate: ecco come funzionano

La novità è stata annunciata dal fondatore della piattaforma in queste ore e da una parte punta a mettere Telegram finalmente in linea con gli altri colossi del settore che già offrono questo servizio, ma dall’altra renderà l’app una delle più complete del panorama delle comunicazioni digitali.
A cura di Lorenzo Longhitano
9 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma di messaggistica Telegram si sta per arricchire di un'altra caratteristica finora inedita all'interno dell'app: le videochiamate. La novità è stata annunciata dal fondatore della piattaforma in queste ore e da una parte punta a mettere Telegram finalmente in linea con gli altri colossi del settore che già offrono questo servizio, ma dall'altra renderà l'app una delle più complete del panorama delle comunicazioni digitali.

Le videochiamate in effetti non sono una funzione particolarmente rara da trovare altrove. Servizi come Google Meet e Skype esistono da anni, e con l'esplosione della pandemia di Covid-19 decine di altri grandi nomi del settore tecnologico hanno fatto debuttare o potenziato le proprie offerte in merito: si va da nomi precedentemente sconosciuti come Zoom a veri e propri colossi come il gruppo Facebook, con Messenger e WhatsApp. In questo senso insomma Telegram arriva per una volta in ritardo sugli avversari, ma lo fa con un sistema che sembra già piuttosto completo di funzionalità.

Come funzionano le videochiamate su Telegram

Stando a quanto dimostrato dal numero uno dell'azienda Pavel Durov, le videochiamate su Telegram saranno un potenziamento delle chat vocali che già esistono da tempo all'interno dell'app. Il sistema funzionerà su tutte le versioni dell'app – da quelle per smartphone e tablet a quella per Windows e macOS – e aggiungerà all'audio il feed video dei partecipanti ripreso dalla fotocamera frontale del telefono o dalla webcam del computer, includendo inoltre anche il supporto per la condivisione dello schermo, un sistema di crittografia e algoritmi di cancellazione del rumore che aiutino a far procedere al meglio le conversazioni anche in ambienti mediamente rumorosi. Si tratterà insomma non tanto di una funzione per le videochiamate 1 a 1, quanto di uno strumento di videoconferenza utilizzabile anche dai professionisti.

L'arrivo della novità è previsto per il mese di maggio all'interno di uno dei prossimi aggiornamenti dell'app e si unisce a una serie di novità che in questi mesi hanno iniziato ad arrivare su Telegram a ritmo sempre maggiore: dalla possibilità di importare le chat di WhatsApp in arrivo dagli utenti scontenti della piattaforma di Zuckerberg a un nuovo sistema di pagamenti che consente di aquistare beni e servizi senza lasciare le conversazioni, passando per un sistema di chat audio basato sulle stanze che ha avvicinato Telegram al social network Clubhouse prima quanto siano riusciti a fare molti altri servizi.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views