4 Ottobre 2021
13:20

Su TikTok c’è un filtro che ricrea la sfida del biscotto di Squid Game

La serie TV del momento sta ispirando da settimane numerosi tiktok. Dopo i video che ricreano la sfida legata al gioco un, due, tre, stella, un filtro nell’app consente di ricreare un altro dei particolari giochi che avvengono all’interno della storia. Scaricare l’effetto è facile e permette agli utenti a emulare i protagonisti della serie.
A cura di Lorenzo Longhitano

Squid Game è una delle serie TV del momento su Netflix, con un impatto che va ben oltre la natia Corea del Sud. La storia del cinico e letale gioco a premi che irretisce e si approfitta degli strati più bisognosi della società ha conquistato anche gli utenti occidentali, risultando tra i contenuti più visti non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia. Alcuni aspetti della serie sono fuoriusciti dalla piattaforma d'origine per approdare su piattaforme di messaggistica e condivisione: è il caso di TikTok dove, in questi giorni sta spopolando uno speciale filtro che ricrea il gioco del biscotto presente nella serie.

 

Cos'è la sfida del biscotto di Squid Game

La premessa di Squid Game è uno spietato concorso che mette a repentaglio la vita dei partecipanti promettendo loro una somma di denaro che potrebbe cambiare la loro esistenza. I giochi ai quali i concorrenti devono partecipare per vincere (e sopravvivere) sono ispirati a giochi da bambini come un, due, tre, stella; il gioco del biscotto non fa eccezione e prevede di riuscire a ritagliare una sagoma predeterminata da una pasta friabile, senza fare errori. Dopo i tiktok che hanno tratto ispirazione dalle scene legate al gioco un, due, tre, stella, era insomma questione di tempo prima che un creator della piattaforma decidesse realizzasse un filtro legato al gioco del biscotto.

Come ricreare la sfida su TikTok

Il filtro in questione si può applicare a qualunque video, e permette dunque a tutti gli utenti di TikTok di realizzare facilmente una clip nella quale si cimentano nel gioco visto nella serie – o meglio in una sua variante più spensierata. Applicando il filtro al video che si sta per girare, un sistema casuale proietta sullo schermo la sagoma da ritagliare per vincere. Per rendere le cose più interesanti, il profilo del dolce va seguito accuratamente utilizzando il naso come cursore, e muovendo dunque il volto lungo la linea tratteggiata all'interno del biscotto; l'altra palese differenza con quanto visto in Squid Game è ovviamente che chi sbaglia non ci rimette la vita. Il filtro si può ottenere seguendo questo collegamento dallo smartphone (a patto di avere l'app già installata) oppure cercando "Toffee Game" nell'app e toccando l'effetto corrispondente che compare tra i risultati.

 
Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
42 di Videonews
Domande e risposte, moderatori e filtri anti-bulli: tutti i nuovi strumenti per le dirette su TiKTok
Domande e risposte, moderatori e filtri anti-bulli: tutti i nuovi strumenti per le dirette su TiKTok
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni