video suggerito
video suggerito

Su TikTok non si potranno più pubblicizzare app per il digiuno e integratori dimagranti

La decisione arriva dopo settimane di proteste da parte degli utenti, che si sono trovati bersagliati da TikTok promozionali nei quali venivano incoraggiati a installare app per il digiuno e ottenere così “un corpo perfetto”. Le nuove misure dovrebbero bandire tutti gli annunci che promuovono, direttamente o indirettamente, un rapporto conflittuale con l’immagine di sé.
A cura di Lorenzo Longhitano
39 CONDIVISIONI
Immagine

Gli utenti di TikTok sono in gran parte ragazze e ragazzi giovani che, volenti o nolenti, sulla piattaforma di condivisione video si formano un'opinione sulla propria immagine in rapporto a quella che gli altri proiettano nelle loro clip. In uno scenario del genere dare vita a un ambiente sano nel quale tutti imparino ad accettare ogni aspetto di sé non è semplice, motivo per cui in questi giorni gli sviluppatori dell'app hanno ideato nuove regole per vietare nell'app gli annunci relativi a prodotti che incoraggino gli utenti al digiuno e alla perdita di peso estrema, e in generale che li condizionino ad avere una visione negativa del proprio corpo.

L'annuncio è arrivato in queste ore dal blog della piattaforma: con le nuove regole saranno banditi del tutto gli annunci pubblicitari riferiti ad app che promuovono il digiuno e a integratori per la perdita di peso, mentre saranno intensificati i controli sulle inserzioni che promuovono una visione del corpo potenzialmente dannosa, o un rapporto con il cibo conflittuale. Non solo: gli annunci relativi ai prodotti dietetici non potranno contenere proclami esagerati, né essere proposti a utenti minorenni.

Il problema non è da sottovalutare, e già da diverse settimane gli utenti di TikTok si sono rivolti ai social per manifestare il proprio disappunto al riguardo: ragazze e ragazzi che a volte già faticano a instaurare un rapporto sano con il proprio corpo si sono trovati bersagliati da TikTok promozionali su app per il digiuno intermittente, che invitavano a ottenere "un corpo perfetto" senza la supervisione di professionisti ma semplicemente scaricando il software sponsorizzato. Le nuove regole dovrebbero limitare la presenza sull'app di annunci del genere; la speranza è che il giro di vite dia i primi frutti rapidamente. Nel frattempo – ha ricordato TikTok – gli utenti che desiderano denunciare la presenza di contenuti che violano una o più linee guida della piattaforma possono utilizzare gli strumenti di segnalazione interni all'app.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views