6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Su TikTok stanno operando una persona in diretta

Le trasmissioni live sulla piattaforma di condivisione cinese sono ormai all’ordine del giorno e a intraprenderle sono sia utenti annoiati, sia influencer o creator professionisti che desiderano proporre ai loro follower uno spaccato sulle proprie attività; quella che sta tenendosi in questi minuti rappresenta però un caso ancora raro nel suo genere.
A cura di Lorenzo Longhitano
6 CONDIVISIONI
Immagine

Dagli altoparlanti della sala operatoria suona un brano di Marvin Gaye, mentre chirurgo e assistenti si affacciano con i loro strumenti sul tavolo e soprattutto sul paziente che vi sta disteso: quella che sta avvenendo in diretta su TikTok è una vera e propria operazione chirurgica, ripresa in tempo reale e commentata in tempo reale da centinaia di persone. Le trasmissioni live sulla piattaforma di condivisione cinese sono ormai all'ordine del giorno e a intraprenderle sono sia utenti annoiati, sia influencer o creator professionisti che desiderano proporre ai loro follower uno spaccato sulle proprie attività; quella che sta tenendosi in questi minuti rappresenta però un caso ancora raro nel suo genere.

La diretta del chirurgo

L'autore della diretta è Abramian Solomon, un chirurgo plastico che opera da Mosca ed è conosciuto su TikTok con lo pseudonimo di Dr. Abramian. Nel suo spazio virtuale il medico ha raccolto l'interesse di più di 1,4 milioni di follower, lanciandosi su un modello autopromozionale ormai parecchio diffuso tra i tiktoker che hanno un'attività propria. Nelle clip ospitate sulla piattaforma il chirurgo pubblica, con il consenso dei pazienti, i video relativi a procedure e trattamenti: le clip offrono agli utenti la possibilità di guardare dietro le quinte di una professione peculiare, e il numero di visualizzazioni fa circolare il nome del chirurgo che si fa così pubblicità gratuita nella sua area di competenza.

L'operazione in corso

Nella diretta in questione il chirurgo e il suo team stanno sottoponendo il paziente a una procedura di routine, un semplice lifting facciale. La telecamera posizionata all'interno della sala operatoria sortisce però il suo effetto presso gli spettatori, che tra i commenti si chiedono se effettuare riprese sia legale oppure no. Il chirurgo sembra essersi tutelato almeno nei confronti delle politiche di moderazione di TikTok: il paziente sottoposto all'intervento è del tutto coperto e le uniche figure in movimento sono quelle dei chirurghi, ripresi abbastanza da lontano e a un'angolazione tale per cui è impossibile rimanere impressionati dalle immagini.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views