Probabilmente non saranno le conversazioni più memorabili di sempre, ma presto sarà possibile entrare in contatto via chat con il supporto tecnico di WhatsApp, il tutto direttamente all'interno dell'app di messaggistica istantanea. Le prime segnalazioni relative all'attivazione della novità sono arrivate in questi giorni da parte degli iscritti che hanno accesso alle versioni preliminari dell'app, ma presto la nuova funzione sarà estesa all'intera utenza della piattaforma.

Il supporto tecnico via chat è una caratteristica alla quale gli sviluppatori di WhatsApp stavano lavorando da tempo, tanto che alcuni giorni fa la funzionalità era stata intercettata dalla comunità di WABetaInfo che l'ha descritta per sommi capi dopo aver analizzato il codice sorgente dell'app. La novità è un'estensione del normale modulo già presente all'interno di WhatsApp pensato per dare agli utenti la possibilità di segnalare agli sviluppatori un bug o un problema tecnico dell'app: ad oggi il sistema permette di descrivere problemi riscontrati sulla piattaforma con una descrizione testuale ed eventuali schermate di accompagnamento, ma non consente una reale interazione con il supporto tecnico dell'app.

Con uno dei prossimi aggiornamenti, il box da compilare darà il via a una vera e propria chat identica nella forma a una qualunque conversazione WhatsApp. Il contenuto resterà protetto da crittografia, mentre a rispondere ci sarà inizialmente un chatbot che confermerà di aver ricevuto una segnalazione, seguito poi da una risposta nel giro di 48 ore. L'idea è che i problemi già risolti o noti vengano gestiti attraverso risposte precompilate, mentre per indagare su bug ancora ignoti oppure offrire assistenza più specifica possa intervenire nella chat un operatore in carne e ossa.

Come accedere al supporto tecnico via chat su WhatsApp

La novità è in arrivo sia sulla versione di WhatsApp per Android che su quella per iOS, ma non è chiaro di preciso quando farà il suo debutto su tutti gli smartphone. Verificarne l'attivazione è semplice: basta visitare le impostazioni dell'app, e in particolare la sezione Contattaci dentro alla sezione Aiuto. Se la funzionalità è già stata attivata, un avviso in fondo alla schermata anticiperà che la segnalazione darà il via a una chat (una finestra di dialogo specificherà poi che la conversazione resterà protetta da crittografia); in caso contrario, per avere a disposizione il supporto tecnico via chat basterà attendere ancora qualche giorno o qualche settimana.