Presto WhatsApp potrebbe diventare immensamente più utile a chi intrattiene conversazioni chilometriche o partecipa a gruppi numerosi in cui le informazioni utili finiscono seppellite sotto milioni di altri messaggi. Secondo quanto riportato da WABetaInfo gli sviluppatori dell'app starebbero infatti lavorando a una comoda funzionalità che permetterà di cercare i messaggi scegliendo la data precisa dalla quale iniziare a cercarli.

Come funzionerà la ricerca dei messaggi per data su WhatsApp

L'informazione è trapelata come avviene ormai di consueto da una delle versioni preliminari dell'app non ancora disponibili presso il pubblico, e grazie ad alcune schermate descrive già quale sarà il funzionamento della novità. Semplicemente, aprendo il già esistente menù della ricerca testuale all'interno delle conversazioni, l'interfaccia grafica presenterà un nuovo elemento: l'icona di un calendario, toccando la quale si potrà selezionare la data esatta a partire dalla quale il motore di ricerca interno all'app dovrà evidenziare la parola desiderata.

I vantaggi della ricerca per data

Al momento WhatsApp dispone già di una funzione per cercare parole specifiche all'interno delle conversazioni, ma la funzione non torna sempre utile. In alcuni casi ad esempio la chiave di ricerca desiderata si ripete talmente tante volte in una stessa conversazione che navigare tra i risultati proposti può richiedere del tempo. Soprattutto però, nelle conversazioni più voluminose l'utilizzo di questa funzione blocca l'app per tutta la durata della ricerca per via della quantità elevata di messaggi da elaborare, con risultati spesso frustranti. La ricerca per data risolve entrambi i problemi: sapendo che l'informazione che si sta cercando risale a una determinata finestra temporale si può chiedere a WhatsApp di concentrare i suoi sforzi solamente sulla porzione di conversazione che corrisponde a quel periodo. In questo modo viene risparmiato tempo sia durante la ricerca vera e propria da parte dell'app, sia nella cernita dei risultati proposti.

Quando arriverà

Come per tutte le scoperte provenienti da WABetaInfo, non è chiaro quando la novità sarà pronta per l'arrivo sugli smartphone del grande pubblico. Il fatto che l'interfaccia sia già pronta e trapelata in una versione preliminare significa però che gli sviluppatori sono a buon punto con il suo sviluppo: l'arrivo potrebbe essere previsto a giorni o a settimane, sia sulla versione dell'app per Android che su quella per iOS.