7 Aprile 2021
11:49

Su WhatsApp sono arrivati gli adesivi per chi si vaccina: cosa sono e come averli

La piattaforma di messaggistica istantanea ha annunciato in queste ore l’arrivo di un nuovo set di sticker pensato per comunicare facilmente ai propri contatti la propria fiducia nei confronti di questa potente difesa contro la diffusione della pandemia. Ecco come scaricarli e utilizzarli nelle conversazioni.
A cura di Lorenzo Longhitano

Da oggi su WhatsApp è possibile manifestare il proprio sostegno alla causa dei vaccini anti Covid-19 utilizzando una funzione molto apprezzata da alcuni utenti: gli adesivi all'interno delle conversazioni. La piattaforma di messaggistica istantanea ha annunciato in queste ore l'arrivo di un nuovo set di sticker pensato per comunicare facilmente ai propri contatti la propria fiducia nei confronti di questa potente difesa contro la diffusione della pandemia.

Il pacchetto è stato realizzato in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e racchiude 20 diversi adesivi coi quali si può comunicare istantaneamente ai propri amici, parenti e conoscenti la propria posizione sui vaccini anti Covid-19. Alcuni degli adesivi sono decisamente generici, ma altri mostrano medici al lavoro, fiale e siringhe con i preparati, un calendario con l'appuntamento per la dose da ricevere, viaggi che riprendono, e altri concetti legati sia alle campagne di somministrazione partite in tutto il mondo, sia alle prospettive riaperte dall'immunizzazione di massa.

L'iniziativa che ha debuttato oggi su WhatsApp fa il paio con le nuove cornici per le foto profilo che stanno arrivando su Facebook e che permetteranno agli utenti di comunicare in modo immediato ai loro amici di aver già ricevuto il vaccino o di avere in programma di farlo. Entrambe le novità sono pensate per aiutare anche i più scettici a dare una chance ai vaccini anti Covid-19: là dove non arrivano le evidenze scientifiche — è la tesi di OMS e gruppo Facebook — può arrivare l'opera di convincimento passiva esercitata dalla maggioranza silenziosa degli utenti delle due piattaforme con foto profilo e sticker.

Come usare gli sticker sui vaccini di WhatsApp

Gli sticker sui vaccini si possono scaricare e utilizzare come normali pacchetti di adesivi. Per trovarli basta aprire una conversazione, toccare il tasto delle emoji, toccare il simbolo degli sticker nel selettore che appare nella parte inferiore della schermata e poi toccare il tasto + presente sulla destra, che consente di aggiungere nuovi pacchetti di adesivi a quelli già utilizzabili. La nuova raccolta si chiama Vaccines for All ed è tra le prime selezionabili: scegliendo di installarla, la si avrà a disposizione insieme a tutti gli altri sticker già selezionabili.

WhatsApp, le nuove regole: cosa succede al tuo account se non le accetti
WhatsApp, le nuove regole: cosa succede al tuo account se non le accetti
609 di Videonews
Su WhatsApp arriva un carico di nuove emoji: come averle in anteprima
Su WhatsApp arriva un carico di nuove emoji: come averle in anteprima
Novità WhatsApp, ecco cosa sono le storie sulla privacy presenti nell'app
Novità WhatsApp, ecco cosa sono le storie sulla privacy presenti nell'app
216 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni