30 Gennaio 2018
11:39

Sweatcoin, l’applicazione che ti paga per camminare

Camminare per guadagnare e acquistare oggetti. È questo l’obiettivo di Sweatcoin, un’applicazione il cui nome ricorda quello delle criptovalute ormai famose in tutto il mondo, ma che con le monete virtuali – e il loro sistema blockchain – ha poco a che fare.
A cura di Marco Paretti

Camminare per guadagnare e acquistare oggetti. È questo l'obiettivo di Sweatcoin, un'applicazione il cui nome ricorda quello delle criptovalute ormai famose in tutto il mondo, ma che con le monete virtuali – e il loro sistema blockchain – ha poco a che fare. Lanciata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, l'applicazione fa guadagnare all'utente uno sweatcoin per ogni 1.000 passi compiuti e tracciati attraverso il modulo GPS del proprio smartphone. Queste "monete" possono poi essere spese all'interno di un negozio virtuale proprietario che offre oggetti disparati, dai libri alle scarpe, passando per gadget, miglia aeree, televisori e smartphone.

Ovviamente i soldi guadagnati camminando non possono essere tramutati in denaro reale, quindi vanno spesi esclusivamente all'interno dello store dell'app. Per cercare di fare un paragone tra sweatcoin e denaro vero, 15 sweatcoin equivalgono a circa 25 dollari. E dato che per gli oggetti più costosi sono necessari migliaia di sweatcoin, per raggiungere la cifra richiesta bisognerebbe camminare per diversi mesi facendo almeno 10.000 passi al giorno. Inoltre, basandosi sul GPS l'applicazione registra solo le attività all'esterno, quindi palestra e tapis roulant non valgono.

Questi paletti non sembrano però aver spaventato gli utenti: ad oggi l'applicazione è tra le più scaricate dall'App Store negli Stati Uniti e nel Regno Unito e si stima che i suoi utenti si aggirino attorno ai 5 milioni. L'app propone peraltro due modalità, una gratuita che consente di raccogliere un massimo di 5 monete al giorno e una a pagamento che consente di arrivare a 10 sweatcon ogni 24 ore. In entrambi i casi, quindi, è inutile camminare per più di 5.000 o 10.000 passi al giorno, perché il sistema registrerebbe comunque il numero massimo di sweatcoin accumulabili.

Chatwatch, l'applicazione che ti fa spiare i tuoi amici su WhatsApp
Chatwatch, l'applicazione che ti fa spiare i tuoi amici su WhatsApp
Un'applicazione contraccettiva avrebbe causato 37 gravidanze indesiderate
Un'applicazione contraccettiva avrebbe causato 37 gravidanze indesiderate
L'applicazione che ha svelato la posizione delle basi militari ha compromesso anche quelle italiane
L'applicazione che ha svelato la posizione delle basi militari ha compromesso anche quelle italiane
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni