113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sweatcoin, l’applicazione che ti paga per camminare

Camminare per guadagnare e acquistare oggetti. È questo l’obiettivo di Sweatcoin, un’applicazione il cui nome ricorda quello delle criptovalute ormai famose in tutto il mondo, ma che con le monete virtuali – e il loro sistema blockchain – ha poco a che fare.
A cura di Marco Paretti
113 CONDIVISIONI
Immagine

Camminare per guadagnare e acquistare oggetti. È questo l'obiettivo di Sweatcoin, un'applicazione il cui nome ricorda quello delle criptovalute ormai famose in tutto il mondo, ma che con le monete virtuali – e il loro sistema blockchain – ha poco a che fare. Lanciata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, l'applicazione fa guadagnare all'utente uno sweatcoin per ogni 1.000 passi compiuti e tracciati attraverso il modulo GPS del proprio smartphone. Queste "monete" possono poi essere spese all'interno di un negozio virtuale proprietario che offre oggetti disparati, dai libri alle scarpe, passando per gadget, miglia aeree, televisori e smartphone.

Ovviamente i soldi guadagnati camminando non possono essere tramutati in denaro reale, quindi vanno spesi esclusivamente all'interno dello store dell'app. Per cercare di fare un paragone tra sweatcoin e denaro vero, 15 sweatcoin equivalgono a circa 25 dollari. E dato che per gli oggetti più costosi sono necessari migliaia di sweatcoin, per raggiungere la cifra richiesta bisognerebbe camminare per diversi mesi facendo almeno 10.000 passi al giorno. Inoltre, basandosi sul GPS l'applicazione registra solo le attività all'esterno, quindi palestra e tapis roulant non valgono.

Immagine

Questi paletti non sembrano però aver spaventato gli utenti: ad oggi l'applicazione è tra le più scaricate dall'App Store negli Stati Uniti e nel Regno Unito e si stima che i suoi utenti si aggirino attorno ai 5 milioni. L'app propone peraltro due modalità, una gratuita che consente di raccogliere un massimo di 5 monete al giorno e una a pagamento che consente di arrivare a 10 sweatcon ogni 24 ore. In entrambi i casi, quindi, è inutile camminare per più di 5.000 o 10.000 passi al giorno, perché il sistema registrerebbe comunque il numero massimo di sweatcoin accumulabili.

113 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views