9 Maggio 2011
10:29

Telecom Italia: banda larga in tutta la Lombardia entro il 2013

Telecom Italia vince la gara d’appalto per portare la banda larga in Lombardia e annullare completamente il digital divide della regione in 2 anni.
A cura di Mario Maaroufi

News molto interessante per i sostenitori della banda larga italiana: Telecom Italia ha vinto una gara d'appalto da 94,8 milioni di euro che consentirà di portare la banda larga a 707 comuni lombardi. Il progetto è ambizioso e importante: in tutta la Lombardia verrà azzerato il digital divide nel corso di soli due anni. Tanta la soddisfazione del Presidente della Regione Roberto Formigoni, il quale assicura che gli abitanti che verranno coinvolti nel progetto saranno più di un milione. Il nuovo collegamento avrà un costo di realizzazione pari 95 milioni di euro: la Regione Lombardia, che ha voluto fortemente questa innovazione, finanzierà il tutto con circa 41 milioni di euro, mentre la Telecom si occuperà della parte restante.

Molto presto tutti gli abitanti della Lombardia avranno la possibilità di collegarsi in rete ad una velocità tra i 7 e i 20 megabit al secondo, anche nelle aree a fallimento di mercato. Le operazioni di adeguamento, secondo quanto dichiarato dal presidente di Telecom Italia Franco Bernabè, interesseranno circa 8500 km di cavo, di cui oltre 3000 con le tecnologie in fibra ottica. Inoltre, si effettueranno lavori su 917 sedi di commutazione, affinché i collegamenti già esistenti possano connettersi alla velocità di 2o megabit.

L'impegno in Lombardia sotto questo punto di vista non riguarda solo Telecom Italia ma anche la Vodafone, grazie al Progetto 1000 Comuni Vodafone Italia. Gli investimenti nella banda larga via radio sono però importantissimi per tutto il paese: si calcola, infatti, che il 12% degli italiani sia in condizioni di digital divide. Finalmente un'altra ottima notizia dopo i recenti investimenti della Telecom sulla rete nazionale

Il ministro Romani punta sulla banda ultra-larga in Italia
Il ministro Romani punta sulla banda ultra-larga in Italia
La scarsa diffusione della banda larga in Europa rallenta la crescita
La scarsa diffusione della banda larga in Europa rallenta la crescita
Telecom Italia investe 8,7 miliardi nella rete
Telecom Italia investe 8,7 miliardi nella rete
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni