11 Aprile 2017
13:08

Telecom porta la fibra ottica fino alle case dei clienti con A2a

Telecom ha da poche ore annunciato un accordo con A2a per portare la fibra ottica (Fiber o The Home) dai “cabinet” alle case dei clienti.
A cura di Matteo Acitelli

Telecom ha da poche ore annunciato un accordo con A2a per portare la fibra ottica (Fiber o The Home) dai "cabinet" alle case dei clienti. A presentare la nuova collaborazione è intervenuto l'amministratore delegato di Tim, Flavio Cattaneo, che svela la volontà di trovare nuovi alleati industriali per portare la fibra ottica dagli armadietti stradali alle abitazioni dei clienti. L'azienda elettrica collaborerà con l'ex monopolista delle Tlc per portare la fibra nelle città di Milano e Brescia.

Il primo obiettivo di questo accordo è quello di raggiungere 100 mila abitazioni dislocate su 7 mila edifici. L’accordo tra Telecom e A2a avrà una durata di 15 anni e non sarà esclusivo, questo consentirà dunque a A2a di far utilizzare l'infrastruttura ad altri fornitori interessati. Grazie a questa collaborazione, dunque, TIM potrà offrire connettività fino a 1Gbps ad un numero di utenti sempre maggiore. Nel frattempo prosegue l'alleanza con Fastweb per portare la fibra in 29 città italiane mentre sul fronte finanziario l'advisor Rothschild è alla ricerca di nuovi partner ai quali cedere il controllo della rete destinata alle aree "bianche" (a fallimento di mercato), zone in cui TIM si impegnerebbe successivamente ad affittare la rete per offrire connettività, una soluzione dettagliata nel piano Cassiopea per consentire all'AD Cattaneo di accelerare gli investimenti senza appesantirsi di debiti.

Per quanto riguarda gli operatori mobile, invece, Flavio Cattaneo ha da poche settimane presentato il nuovo operatore virtuale Kena Mobile che si presenta sul mercato con una serie di tariffe low cost in grado di contrastare l'imminente arrivo sul mercato italiano della francese Free di Xavier Niel.

Mette la mano sul viso poi inizia a disegnare: crea un make up davvero spaventoso
Mette la mano sul viso poi inizia a disegnare: crea un make up davvero spaventoso
544 di ViralVideo
5 GB gratis di traffico dati al mese fino a settembre: la nuova offerta 3 Italia
5 GB gratis di traffico dati al mese fino a settembre: la nuova offerta 3 Italia
eBay anticipa Amazon Prime Day e annuncia un weekend di sconti fino al 60%
eBay anticipa Amazon Prime Day e annuncia un weekend di sconti fino al 60%
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni