24 Febbraio 2016
13:09

Telegram raggiunge il traguardo dei 100 milioni di utenti attivi

Telegram, una delle applicazioni per la messaggistica istantanea più utilizzate, ha raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi al mese. Lo ha annunciato la stessa azienda all’interno di un post su blog ufficiale.
A cura di Marco Paretti

Telegram, una delle applicazioni per la messaggistica istantanea più utilizzate, ha raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi al mese. Lo ha annunciato la stessa azienda all'interno di un post su blog ufficiale, spiegando che ogni giorno 350 mila nuovi utenti entrano a far parte del servizio e che 15 miliardi di messaggi vengono inviati quotidianamente. Il fondatore della startup Pavel Durov ha annunciato i nuovi dati anche nel corso della conferenza stampa tenutasi all'interno del Mobile World Congress 2016 che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona.

Telegram ha registrato una grande crescita nel corso degli ultimi mesi, con oltre 38 milioni di nuovi utenti da maggio ad oggi. È altrettanto vero che, se paragonati a quelli della concorrenza, questi numeri non appaiono così rivoluzionari: WhatsApp ha recentemente annunciato di aver raggiunto 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, mentre Messenger ha raggiunto quota 800 milioni di utenti lo scorso gennaio. La sfida contro questi colossi è quindi più accesa che mai, anche in virtù dei punti di forza che caratterizzano il servizio fondato da Durov, fortemente focalizzato sulla privacy.

L'app è infatti da sempre incentrata sul proporre comunicazioni criptate e totalmente al sicuro dalle intercettazioni, al punto tale da aver sollevato diverse polemiche riguardo le eventuali possibilità che offre ai terroristi per comunicare in sicurezza. Prima di fondare l'applicazione per la messaggistica, Durov ha realizzato il social network più popolare della Russia, VKontakte, salvo poi essere escluso dall'azienda in favore di persone vicine al governo di Putin. Durante la conferenza di annuncio dei risultati, il fondatore ha espresso il proprio supporto ad Apple nello scontro contro l'FBI. "Sto con Tim Cook" ha spiegato. "Ogni nazione deve decidere se è disposta ad accettare lo scambio tra la privacy e la percezione di un minore rischio di terrorismo".

VSCO Cam raggiunge il traguardo dei 30 milioni di utenti attivi
VSCO Cam raggiunge il traguardo dei 30 milioni di utenti attivi
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
WhatsApp festeggia il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi
WhatsApp festeggia il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni