1.392 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Terrafugia TF-X, l’auto volante diventa realtà

La Terrafugia TF-X è una concept car che può prendere il volo in qualsiasi momento, passando dalle quattro ruote al sistema di volo dotato di due rotori. L’azienda, che già nel 2012 aveva presentato una macchina volante, ha ora annunciato un modello più snello e accattivante di velivolo.
A cura di Marco Paretti
1.392 CONDIVISIONI

Gli anni duemila sono arrivati ma non ci hanno ancora portato le tanto attese macchine volanti. Ciò non significa, però, che varie aziende non siano al lavoro per dare vita ai veicoli che negli ultimi decenni dello scorso secolo hanno rappresentato l'idea stessa di futuro. L'ultimo esempio in questo senso è costituito dalla Terrafugia TF-X, una concept car che può prendere il volo in qualsiasi momento, passando dalle quattro ruote al sistema di volo dotato di due rotori. L'azienda, che già nel 2012 aveva presentato una macchina volante, ha ora annunciato un modello più snello e accattivante di velivolo.

Caratterizzata da due rotori che ricordano le pale di un elicottero, la TF-X presenta un sistema decollo verticale che la rende decisamente più pratica rispetto al modello precedente – la cui funzionalità ricordava quella di un classico aereo – richiedendo solo una zona pianeggiante per poter tornare a terra e non una lunga pista di atterraggio. Un elemento fondamentale, soprattutto se visto in un'ottica di adozione di massa: immaginate di dover atterrare in una grande città come fareste alla guida di un aereo. Il velivolo si avvale sia di un motore elettrico che di un classico motore da 300 cavalli ed ha un'autonomia media di 800 chilometri. Può raggiungere una velocità di circa 300 chilometri orari.

Terrafugia tf-x

La TF-X sarà inoltre parzialmente controllata dal computer di bordo; il pilota potrà decidere di inserire l'autopilota sia per viaggiare che per atterrare, modalità che eviterà automaticamente spazi aerei soggetti a restrizioni, maltempo e aree trafficate. Il veicolo, che nella sua variante terrena è decisamente meno accattivante, potrà trasportare fino a quattro persone. Non vi conviene, però, cominciare a contare i giorni sul calendario: prima di poter salire a bordo di una macchina volante potrebbero passare ancora molti anni. La causa principale sono le questioni legate alla sicurezza, ancora troppo scarsa per poter ottenere il via libera dalle autorità. Inoltre, la stessa Terrafugia ha spiegato che per lo sviluppo della TF-X saranno necessari ancora tra gli 8 e i 12 anni.

1.392 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views